Le PMI del Nord Est abbracciano il Lean


Ci sono le aziende che chiudono, quel­le che resistono e quelle che pensano. E che addirittura scoprono che il manage­ment può rivelarsi una risorsa decisiva anche per i Piccoli. Per di più senza biso­gna di assumere e pagare dei manager. Chi l'ha detto che le tecniche più sofisti­cate sono adatte solo alle grandi impre­se? Perché anche le aziende manifatturie­re con meno di 50 dipendenti non posso­no farsi in casa la loro rivoluzione cultu­rale?
...
Caron è tutt'altro che pessimista. L'obiettivo è prepararsi per la ripresa e perciò è diventato, parole sue, «un fanati­co della lean production», il modello dell'impresa anti-burocratica alla Toyota che cancella tutte le attività senza valore aggiunto. In omaggio alle teorie giappo­nesi, Caron ha ridisegnato l'organizzazio­ne aziendale azzerando costi e scorte e programmando un forte aumento di pro­duttività. «L'unica spesa che non ho ta­gliato è la formazione».
...
Imparate le più moderne teorie d'im­presa per tentare si salvarsi «le Piccole che pensano» si trovano di fronte a un altro bivio del dopo-crisi: individuali­smo o aggregazione.
...
Si sono dati un anno «per arare il cam­po » e intanto stanno studiando le varie ipotesi di holding che circolano in que­ste settimane. L'opinione di Caron è che «si tratta di discorsi ormai maturi ma che sarà più facile rendere compiutamen­te operativi in presenza di un passaggio generazionale». Con la speranza che i fi­gli si rivelino meno individualisti dei pa­dri.



Leggi l'articolo completo sul Corriere: La svolta dei piccoli a Nord Est. Adesso studiano management

Lean Enterprise Center per aziende maunufatturiere: http://www.leancenter.it/




Gli altri post sul tema lean-agile specifiche per lo sviluppo software qui: Lean Agile
Gli altri post sulla aggregazione specifiche per lo sviluppo software qui: Conflitto & Negoziazione, Team building

 


Print | posted @ domenica 22 novembre 2009 16:43

Comments on this entry:

Gravatar # re: Le PMI del Nord Est abbracciano il Lean
by LudovicoVan at 22/11/2009 19:00

The old but undying approach to management as cost reduction only, even in this modern statistics-based variant, is possibly the opposite of Toyota and Total Quality and the ideas of management coming from the Japanese experiences. All the more so for software, a most abstract and complex engineering that requires the approaches of a knowledge-based organisation.

-LV
Comments have been closed on this topic.