Progetto sospeso? Ciao...

Penso di averlo sempre saputo, ma forse solo oggi ho “formalizzato” il concetto nella mia mente.

Ogni volta che parte un progetto, magari interno o come investimento, senza una scadenza “ultima” e poi rimane in stand-by per la necessità di dare priorità ad altri progetti commissionati, nove volte su dieci le uniche cose a rimanere valide della vecchia Solution sono l’analisi iniziale e l’esperienza acquisita in quel progetto.

Il codice di solo due anni prima, spesso risulta talmente differente da quello attuale ed obsoleto al punto da rendere evidente il vantaggio nel cestinare l’esistente e ripartire con una nuova stesura, avvalendosi di nuovi tools, frameworks e factories che nel frattempo si sono resi disponibili.

E’ un po’ come iniziare a progettare una CPU nel 2000, sospendere il progetto per 2 anni e riprenderlo in mano quando ormai ci sono altre CPU più veloci, economiche ed efficienti già disponibili sul mercato.

Bisogna anche constatare che ci sono artisti commerciali capaci di vendere un prodotto stra-vecchio ad un prezzo superiore a quello attuale, facendo credere al cliente che sta facendo l’affarone, però temo che non sarò mai capace di basarmi su tali “strumenti”.

Print | posted @ martedì 22 settembre 2009 19:10

Comments have been closed on this topic.