Tra il dire e il fare...

...a volte passano mesi, anche anni!

Più di due mesi fa ho scritto (dai, non è ancora da passato remoto...) che avrei provato a pubblicare qualche esempio relativo al breve video.

Non mi andava proprio, però, di pubblicare degli esempi non "eseguibili" per l'assenza di alcune librerie referenziate (seppur OT rispetto all'argomento del video) ed ho preferito cercare un'altra soluzione che soddisfasse da un lato le esigenze "commerciali" e dall'altro quelle della community.

MSDN Code Gallery, per motivi burocratico/amministrativi che evito di citare, si è rivelata un'ottima scelta e qualche settimana (?) fa ho pubblicato alcune librerie necessarie per far "girare" l'esempio utilizzato nel video.
I sorgenti delle librerie non sono disponibili, ma comunque si tratta banalmente di piccoli strumenti di utilizzo quotidiano ed oltretutto ho lasciato nel cassetto gli strumenti di Marcello (ergo...).

Purtroppo gli assemblies relativi ad NHibernate sono compilati ancora sulla 1.2.0, ma l'intento è comunque di aggiornarli quantomeno per la 1.2.1 in un primo momento e per la 2.0 in futuro.

Il repository creato su Code Gallery al momento è simile ad un appartamento appena affittato (vuoto e bianco!) proprio a causa della cronica assenza di tempo libero di cui sto soffrendo da poco più di un anno a questa parte, per cui mi scuso sinceramente per la mancanza di documentazione e di esempi (al momento è presente solo un esempio che avevo creato qualche mese fa per il blocco di Validation).

Involontariamente, l'esempio di codice relativo al video tocca in realtà molti altri aspetti ed al momento, purtroppo, è praticamente impossibile che io possa trovare il tempo per preparare una adeguata documentazione scritta. E' molto più probabile, sempre nel caso in cui possa fregare a qualcuno , che possa riuscire a realizzare un altro breve filmato di esempio (o magari, perchè no, anche un "brunch tecnico"...).

Feedback (anche critici), come al solito sono sempre ben accetti, se espressi a fine costruttivo.

Trovate qui lo zip coi sorgenti dell'esempio e qui le librerie referenziate, ma purtroppo non riesco a trovare il link per il download di NHibernate 1.2.0 GA: se qualcuno riuscisse a reperirlo, lo ringrazio in anticipo.

Print | posted @ giovedì 4 settembre 2008 15:08

Comments on this entry:

Gravatar # re: Tra il dire e il fare...
by Stefano Paparesta at 05/09/2008 20:01

Non ho ancora provato quello che hai preparato comunque volevo ringraziarti e dirti che aspetto con interesse il proseguimento di questa tua iniziativa (video+code). Veramente una iniziativa lodevole.
Gravatar # re: Tra il dire e il fare...
by Mario Duzioni at 05/09/2008 20:06

Grazie Stefano, tempo permettendo spero anch'io di riuscire a proseguire se risulterà effettivamente utile.

Ciao!
Comments have been closed on this topic.