Venerdi scorso, durante le prime prove libere del Gran Premio in Cina, Jorge Lorenzo è incappato in uno dei voli più "alti" che io abbia mai visto. Forse a chi non va in moto potrebbe sembrare molto meno impressionante di quei voli in cui il pilota rotola nella sabbia, ma in realtà questi "high-side" sono molto più pericolosi.
Lorenzo è stato davvero fortunato a ricadere sull'asfalto quasi a carponi e anche solo quel "quasi" gli è costato una duplice frattura alle caviglie.
Ora, tramite RacingWorld.it, si scopre che non sono solo automobili, minimoto ed altri prodotti "Made in China" a risultare di qualità scadente:
"...la frattura dell'astragalo nella caviglia destra e la rottura del legamento laterale interno della caviglia sinistra. Praticamente tutto l'opposto di quanto diagnosticato dai medici dell'ospedale cinese."
Ed alla luce di queste ultime notizie, ci si rende conto di quanto Lorenzo sia stato aiutato dal suo Angelo quando il giorno dopo l'incidente, durante le qualifiche, la sua moto si è quasi totalmente intraversata, ha ripreso aderenza impennandosi, lo ha sbalzato dalla sella e poi... si è tranquillizzata come un puledro domato riaccogliendolo in sella.
Non ho trovato la sequenza da linkare per rendere l'idea, ma ripensando alla conclusione dell'articolo di cui sopra, ci si rende conto di quanto sia stato fortunato in quell'occasione:
"Un'eventuale caduta del pilota spagnolo, infatti, potrebbe solo peggiorare la sua attuale condizione fisica a scapito dell'intero campionato 2008 MotoGP."