Chi si ricorda l'attività della precrimine in Minority Report? Sulla base di alcune preveggenze, i cittadini incriminati di "stare per compiere" un reato venivano arrestati e messi in "stand-by".
Un commento letto oggi su Punto Informatico mi ha fatto veramente arricciare le... il naso: non so se quanto scrive il lettore nel commento sia vero ma se effettivamente il vergognoso balzello "precrimine" non colpisce solo (per modo di dire) CD e DVD ma arriva a toccare, come scrive il lettore, anche qualsiasi supporto di massa e relativi strumenti (HD, CD, DVD, masterizzatori, recorder con HD ma, aggiungo io, a questo punto anche schedine di memoria, pennnine USB, lettori MP3, nastri di backup, ecc, ecc, ecc, ecc...) allora secondo me si è veramente superato il limite!
Mi viene in mente l'esempio perfettamente calzante del direttore di PC Professionale che in un vecchio editoriale scriveva, più o meno, che inserire questa tassa sarebbe come inserire una tassa sulla carta perchè potrei utilizzarla per fotocopiare un libro coperto da copyright!
Insomma, questa legge non colpisce nemmeno la sola intenzione di commettere un atto illecito (il che può tranquillamente avere un senso preventivo) ma ci multa a priori per un illecito di cui neanche esiste ancora l'intenzionalità!!! Altro che precrimine, qui si agisce ancora prima!
E' come se ci facessimo tutti 1 giorno di galera per ogni coltello od altro oggetto contundente che abbiamo acquistato, perchè potremmo usarlo per fare del male a qualcuno.
E' come se io contattassi la prima ditta che trovo vicino a casa e gli fatturassi 50 Euro, perchè un domani potrei lavorare per loro e loro potrebbero non pagarmi.
Insomma, qui si è messo il risarcimento davanti ai buoi, o meglio davanti ai buo-ni, cioè a quelli che scelgono di non utilizzare software o film pirata, a quelli che scelgono di acquistare i CD o gli MP3 invece di scaricarli.
E' una colletta di massa, una raccolta di fondi forzata per risarcire le "povere major" per gli atti illeciti compiuti da ignoti! Ma di collette per quelli che veramente hanno bisogno non mi sembra di averne viste, ne forzate ne facoltative!