Appunti post-pizza

Come scrivevo venerdì sera, mi farebbe piacere trovare il tempo ed un modo per fare un test "concreto" sul mare di tecnologie nuove non ancora utilizzate in produzione.

Da un veloce censimento mentale è nato un elenco davvero appetitoso:

  • WCF
  • WPF (+ ClickOnce?)
  • Autenticazione con CardSpace
  • AJAX
  • Gadget per Vista

Ovviamente a questo si aggiunge tutto ciò che rimane indispensabile anche per un progetto non destinato alla produzione:

  • NHibernate
  • Architettura n-tier

A questo punto mi sono trovato nella curiosa situazione di dover scegliere un prodotto finale partendo dalle tecnologie da utilizzare!!!

Considerato che un progetto (probabilmente OpenSource), per quanto possa essere orientato alla formazione, risulta ovviamente decisamente più coinvolgente se ha dei requisiti "veri" ho pensato a ciò che ho cercato recentemente (di freeware in .NET) in giro su internet e mi sono subito venuti in mente due prodotti: un forum ed un blog engine.

Escludendo CommunityServer (che mi piace, ma su cui sussistono alcune considerazioni generali), non ho trovato un forum in .NET che mi convincesse completamente (per ora mi avvalgo di YAF, all'occorrenza).

Riguardo al blog engine, sinceramente .TEXT non mi fa impazzire e la relativa evoluzione SubText tutto sommato non modifica di molto la sostanza complessiva.

Per cui entrambe le possibilità sono tanto folli quanto interessanti.

Di certo il tutto dovrebbe avere una priorità praticamente nulla rispetto agli "altri" impegni, ma una gestione snella delle varie parti del progetto potrebbe rendere fattibile la cosa, aprendo le porte a chi volesse eventualmente contribuire con una sua mezz'oretta libera :-) o con dei semplici suggerimenti (ovviamente anche sulle scelte architetturali).

Considerato che la pizza era una Boscaiola panna e porcini, secondo voi si tratta di idea folle causata dal pranzo o che cosa?

Print | posted @ domenica 24 giugno 2007 20:15

Comments on this entry:

Gravatar # re: Appunti post-pizza
by Lorenzo Barbieri at 24/06/2007 20:59

Prendi un Braulio e vedrai che rinsavisci...
Comments have been closed on this topic.