Community Days II

Grazie ancora una volta a tutti quelli che hanno offerto tempo, risorse e magari viaggio, albergo per l'organizzazione e la realizzazione di questo workshop.

Considerato il mio livello di instabilità mentale particolarmente elevato in questi giorni, approfitto di qualche minuto per qualche annotazione (comunque a rischio e pericolo di eventuali improbabili lettori :-)).

Le sessioni

La scelta in alcuni casi è stata veramente dura e le sessioni sono state tutte positive.

Se posso permettermi di assegnare i miei personali premi "Slide d'oro" (ovviamente solo tra quelle che ho seguito), per la giornata di giovedì Dino se ne guadagna sicuramente uno per il suo mini-corso in due tempi su AJAX e Andrea si guadagna l'ennesima menzione nell'ultima sessione per il fatto che alla ventesima volta che lo senti parlare di ASP.NET, riesce comunque a metterci dentro qualcosa di nuovo, qualcosa in più, qualcosa che non sapevi e che forse anche lui ha scoperto recentemente con l'esperienza personale (o da una delle 3000 fonti che con qualche stregoneria riesce a seguire costantemente).
Oggi, lo stesso Andrea è partito dai Delegate per arrivare in modo molto lineare e piacevole ad illustrare LINQ, ma le sessioni di Corrado sul Data binding in WPF e di Raf su CardSpace forse riescono a meritarsi una mia "Silde d'oro" a testa.

Interessante e decisamente condivisibile l'analisi di Janky sullo stato attuale di Linq 2 SQL. Una sorta di superfeedback su cosa sarebbe bello vedere di diverso nella RC di Linq 2 SQL. Speriamo che qualcuno a Redmon traduca la sessione dal sic... dall'italiano all'inglese :-).

Molto belle anche le sessioni di Daniele e Stefano, che però, per la natura stessa degli argomenti, erano più introduttive che di approfondimento e quindi personalmente un po' meno "coinvolgenti".

Gli argomenti e le tecnologie

Insomma tanti, veramente tanti argomenti fluttuano in questo periodo nella capoccia degli sviluppatori .NET. Mi fa riflettere il fatto che le due tracks di oggi fossero dedicate rispettivamente a WinFX (3.0) e ad Orcas (VS per FX 3.5).
Nonostante il FX 3.0 sia già stato rilasciato, l'atmosfera che si sente attorno a questi argomenti è forse quasi la stessa "da beta" di quella del FX 3.5 (previsto per fine anno, se non erro) e questo rende l'idea di quanta innovazione sia presente nel FX 3.0!

E' difficile approfondire tutto e forse ancor più ricordare tutto ciò che si apprende... sarebbe bello riuscire a mettere in pratica, fare qualche esercizio "di stile" per far proprie ed imprimere nella memoria le nozioni acquisite, in attesa di utilizzarle in seguito per la produzione.

Magari... boh...

Print | posted @ sabato 23 giugno 2007 03:27

Comments have been closed on this topic.