ReMixed

Vorrei solo "loggare" qualche impressione al volo sulle due giornate del ReMix appena concluso.

Considerando che questa settimana è partita già a corto di tempo, ero indeciso se disdire o meno la partecipazione, anche considerando che, come dicevo a Sara facendogli i complimenti prima di andar via, solitamente il "mio" genere di eventi è quello estremamente "pratico", direttamente "produttivo" e sulla carta forse il ReMix non sembrava essere proprio quel genere di evento.

In effetti non lo è stato, ma devo dire che sono rimasto comunque estremamente soddisfatto! E' stato qualcosa di particolare, un mix IMHO riuscito tra (poco) codice, tante demo, molti concetti e metodologie "nuove". Insomma un evento in stile "facciamo quattro chiacchiere su queste nuove tecnologie e quello che ci ruota intorno".

E' stato piacevole "staccare la spina" dalle tecnologie che utilizzo attualmente per tuffarsi in tecnologie e visioni riguardanti un futuro prossimo.

Oltre a questo ho deciso di seguire la track "Designer", non per far concorrenza a Janky , ma perchè mi interessava decisamente di più "farmi un'idea" sulla nuova interpretazione di "front-end", ed in effetti le mie aspettative sono state decisamente soddisfatte.

Addio menù contestuale?

Una delle cose che ho notato in questi due giorni è che non ho visto in alcuna demo un menù contestuale. Ho cercato di riflettere su questa curiosità e le possibili risposte che mi sono venute in mente sono due:

  • Le applicazioni demo mostrate potrebbero non avere una complessità tale da trovare giovamento dal menù contestuale, ma l'applicazione su "The Tube", per esempio, era difficilmente definibile come poco complessa!
  • Le informazioni erano raggiungibili in modo sufficientemente agevole ed intuitivo da non far sentire l'esigenza del menù contestuale.

La UI diventa sempre più "navigabile", traendo forse spunto da un mix fra la navigazione in stile "website" e quella in stile "Media Center" (o "10 feet"). Le operazioni e le funzionalità diventano raggiungibili direttamente durante l'utilizzo in modo gerarchico, invece che separatamente nella struttura dei menù, che quando diventano complessi fanno sentire l'esigenza di qualche forma di shortcut.

Gadget e "Super"Gadget

Andrea è riuscito ad essere interessante anche in questa situazione :-), partecipando alla presentazione di una serie di gadget prodotti da K Group.
Sono bastati per far traballare il mio scetticismo sui Gadget per Vista i "numeri" non indifferenti relativi ai download (ammazza, ma quanti Vista sono già installati in Italia??) e gli esempi di come un "semplice" gadget possa diventare un "super" gadget poco gadget e molto applicativo!

Media Center "semi" on-demand

La penultima sessione di oggi su Vista Media Center mi ha fatto anche forse capire cos'ha di così speciale Media Center che, ahimè, utilizzo ancora in versione XP nell'attesa che 3Com metta a disposizione i drivers per Vista della Wi-Fi USB.

In realtà non centra col tema dell'evento, ma mi ha incuriosito.

Utilizzo Media Center al 99% per registrare i programmi TV che mi interessano (utilissima la registrazione delle serie) in modo da potermele rivedere nei tempi ed agli orari che preferiamo noi.
Questo suona molto come on-demand, ma non è proprio un "vero" on-demand:

  • puoi registrare e rivedere comunque solo quello che viene trasmesso nei giorni precedenti (ciò che c'è oggi non puoi richiederlo tra due mesi)
  • se registri un programma devi tenerlo sull'HD o su un DVD ed è impensabile conservare tutto, percui devi "consumare" e cancellare la maggior parte delle registrazioni.

Questo mi porta a pensare che in realtà forse MCE unisce i vantaggi di entrambe le modalità:

  • da la possibilià all'utente di consumare i contenuti nei tempi preferiti (tipico dell'on-demand)
  • offre una selezione di contenuti "carpe diem" che acquisiscono istintivamente quel valore aggiunto (tipico del broadcast) rispetto ai DVD nel cassetto che "tanto li posso vedere un'altra volta". :-D

 

I pensieri brancolano ancora confusi nella mia coccia (quando mai avviene il contrario??? :-D ). Magari domani mi si schiariranno le idee.

Comunque, se non ho capito male, nei prossimi giorni su http://remixitalia.spaces.live.com/ dovrebbero essere disponibili alcune registrazioni dell'evento. Bene!

Print | posted @ giovedì 31 maggio 2007 00:45

Comments on this entry:

Gravatar # re: ReMixed
by Grava at 31/05/2007 20:15

Siamo in molti ad avere qualche dubbio sui gadget, e onestamente (sebbene indispettito dal tipo di presentazione che sembrava più una televendita di K-Group) continuo a pensarla come prima ... non ne vedo utilità, sono i classici: "installa, guarda estasiato, non usi, disinstalli".

GG
Comments have been closed on this topic.