Questo strano comportamento si verifica sia in C# che in VB: aggiungendo una nuova Object Data Source (per esempio una nostra classe di business) questa viene aggiunta alla finestra Data Sources e come si sa è possibile (bellisssssimo!!!) scegliere il tipo di controllo più adatto al tipo di proprietà e trascinare il campo sulla form in modo che VS crei per noi il controllo scelto, una label di descrizione (entrambi con nomi già "descrittivi")e crei il binding tra il controllo e la proprietà.
Il problema riscontrato é che la label di descrizione (mentre il controllo in binding stranamente no) viene dichiarato all'interno della InitializeComponents() invece che direttamente come membro della form e pertanto non è "raggiungibile" a design time dal codice scritto della form (per dirla in soldoni, l'intellisense non la elenca).
Sperando di non scrivere stupidate , l'istanza del controllo viene comunque mantenuta "viva" perchè viene aggiunta alla collezione Controls della form (che quindi referenzia quell'oggetto).
Per risolvere il problema, ovviamente, è sufficiente spostare la riga di creazione del controllo (o dei controlli) all'esterno della InitializeComponents(), meglio se insieme a quelle degli altri controlli presenti sulla form.
Dopo una (sinceramente breve) ricerca non ho trovato riferimenti a questo comportamento sul sito Microsoft. Comunque se qualcuno conosce già una segnalazione "ufficiale" in merito sarò ben lieto di aggiungerla al post.
UPDATE: Come segnalato da Igor in un commento, la causa di questo comportamento è che la label in questione viene creata con la proprietà GenerateMember = false, percui è sufficiente impostarla a true per ristabilire la "modalità" di default.