Code Snippets a go go...

Utilizzando i semplici code snippet generici di cui scrivevo qualche giorno fa, mi sono chiesto quanto, o meglio "fin dove", potessero essere utili.

Da allergico cronico alla ripetitività la tentazione era forte ed allora settimana scorsa ho provato a buttare giù altri 3 "strani" snippet relativi ai layer di un'applicazione:

  • uno snippet che scrive semplicemente i metodi base di CRUD nell'interfaccia di un DataAccessLayer (ok, son 5 righe, ma son sempre le stesse!!!!)
  • il secondo che scrive i relativi metodi base nella classe dello strato di business (sempre 5 metodi, ma già con qualche riga in più!)
  • l'ultimo scrive l'intera implementazione di un DAL basato su NHibernate.

Morale: in 1,5 minuti scrivo la base dell'intera struttura di persistenza di un entità (quella che in soldoni è uguale per quasi tutte le entità) e mi devo concentrare solo su metodi particolari (ricerche filtrate, COUNT o altro).

Vien da chiedermi se non stia esagerando con l'utilizzo dei code snippets, ma di sicuro il risultato ottenuto (con 3 minuti di sforzo iniziale!) è notevole.

L'altro dubbio riguarda la possibilità di creare un intero DAL generico di base, da cui ereditare il DAL vero e proprio, personalizzandolo ed eventualmente estendendolo coi metodi particolari del caso, ma sono ancora un po' scettico riguardo a quest'ultima possibilità.

Beh, quasi quasi ci provo subito!

UPDATE: Sono bastati 3 minuti anche per capire che lo scetticismo riguardante il DAL generico non era sbagliato in quanto la classe creata dovrebbe sottostare a troppi "compromessi" e avrebbe comunque limiti aggirabili solo con workaround. Quindi, almeno per ora... code snippets a go go!!!

Print | posted @ martedì 30 maggio 2006 20:50

Comments on this entry:

Gravatar # re: Code Snippets a go go...
by Mario Duzioni at 31/05/2006 18:02

Ciao Wolly,
in realtà l'unica cosa veramente "magica" è l'engine per gli snippet contenuto in Whidbey! Ti permette di scrivere codice personalizzato in un tempo praticamente nullo con uno sforzo iniziale minimo (prendi uno snippet esistente e lo modifichi) e soprattutto senza farti "deconcentrare" dal "vero" sviluppo.

Il motivo per cui non ho pubblicato questi 3 snippet (a differenza degli altri più "piccoli" pubblicati qui: http://www.technoera.net/labs/Snippets/DuzSnippetsCS.zip per c# o http://www.technoera.net/labs/Snippets/DuzSnippetsVB.zip per VB) è che sono ancora una prima versione (soprattutto quello per il DAL) che potrebbero quindi ancora contenere qualche inesattezza.

Restando in tema c'è in ballo l'idea di creare un sorta di "archivio" di snippets UGIdotNET(http://blogs.ugidotnet.org/duz/archive/2006/05/09/40323.aspx)... e comunque nei prossimi giorni in un modo o nell'altro vedrò di pubblicare anche questi 3, pronto per ricevere critiche o consigli in merito!
Gravatar # re: Code Snippets a go go...
by Wolly at 01/06/2006 12:35

Grazie per la risposta. Se poi, con tutta calma, vorrai pubblicarli io senz'altro li proverò. L'idea dell'archivio UGI di snipper mi piace, spero prima o poi si faccia.
Comments have been closed on this topic.