Utilizzando i semplici code snippet generici di cui scrivevo qualche giorno fa, mi sono chiesto quanto, o meglio "fin dove", potessero essere utili.
Da allergico cronico alla ripetitività la tentazione era forte ed allora settimana scorsa ho provato a buttare giù altri 3 "strani" snippet relativi ai layer di un'applicazione:
- uno snippet che scrive semplicemente i metodi base di CRUD nell'interfaccia di un DataAccessLayer (ok, son 5 righe, ma son sempre le stesse!!!!)
- il secondo che scrive i relativi metodi base nella classe dello strato di business (sempre 5 metodi, ma già con qualche riga in più!)
- l'ultimo scrive l'intera implementazione di un DAL basato su NHibernate.
Morale: in 1,5 minuti scrivo la base dell'intera struttura di persistenza di un entità (quella che in soldoni è uguale per quasi tutte le entità) e mi devo concentrare solo su metodi particolari (ricerche filtrate, COUNT o altro).
Vien da chiedermi se non stia esagerando con l'utilizzo dei code snippets, ma di sicuro il risultato ottenuto (con 3 minuti di sforzo iniziale!) è notevole.
L'altro dubbio riguarda la possibilità di creare un intero DAL generico di base, da cui ereditare il DAL vero e proprio, personalizzandolo ed eventualmente estendendolo coi metodi particolari del caso, ma sono ancora un po' scettico riguardo a quest'ultima possibilità.
Beh, quasi quasi ci provo subito!
UPDATE: Sono bastati 3 minuti anche per capire che lo scetticismo riguardante il DAL generico non era sbagliato in quanto la classe creata dovrebbe sottostare a troppi "compromessi" e avrebbe comunque limiti aggirabili solo con workaround. Quindi, almeno per ora... code snippets a go go!!!