Dopo aver atteso, invano, il "leggendario" Motorola MPX mi sono definitivamente rassegnato ad abbandonare l'idea di rimpiazzare PocketPC e cellulare con un unico device.
Tra l'altro anche Andrea in un suo precedente post aveva già insidiato qualche dubbio sulla effettiva necessità di adottare device di quel tipo. In effetti, mi son detto, il motivo per cui a volte (mooolto raramente) lascio a casa il palmare, rigorosamente solo durante il week-end, è proprio da imputare all'ingombro dello stesso. Inoltre i "cugini" QTEK9090 o I-MATE PDA2K oltre ad avere lo schermo bello grosso e bello in vista (leggi: ben graffiabile utilizzandolo come telefono) oltre ad essere grossi il doppio, costano anche una bella cifretta...
Insomma alla fine dopo un serratissimo confrondo tra il nuovissimo MPx 220 e lI-MATE SP3 alla fine l'ha spuntata il primo per le caratteristiche leggermente superiori a parità di prezzo.
PRIMISSIME IMPRESSIONI
"Drammatiche", mi verrebbe da dire sinceramente, ma è solo dovuto al fatto che per carattere sviscero bene tutti i difetti e poi mi crogiolo nei pregi "accertati". Inoltre un Nokiano da sempre come me un pò di brividi ce li ha quando gli cambiano le combinazioni di tasti. E' incredibile però che certe combinazioni di tasti, ma anche proprio certi "tasti" siano apparentemente quasi "diversificati" volontariamente rispetto ai Nokia:
- si blocca con Selezione # (Selezione * col Nokia)
- lo spazio è sotto il # (sotto lo 0 nei Nokia)
- il dizionario utilizzato per esempio nella composizione sms è carente fin dai primi utilizzi di parole, come d'altronde anche alcuni nuovi Nokia, come il 6230, a differenza dei "vecchi" 6210 che praticamente avevano l'impossibile memorizzato dentro (boh, invece di aggiungere qui tolgono...)
- sempre nel dizionario, col Nokia si scorrevano le parole risultanti con *, con WM si passa a SU e GIU
Tante piccole stupidatine, fortunatamente, a cui sarà facile abituarsi (anche se dovrò continuare ad utilizzare "part-time" un Nokia...)
Windows Mobile 2003 SE E' sicuramente Windows: 51 secondi (si, cinquantuno!) tra l'accensione fisica del telefono e la richiesta PIN ti fanno davvero capire che sei in presenza di un s.o. Windows ma di contro bisogna dire che la schermata iniziale in stile molto similare al Pocket PC ha un impatto estremamente rassicurante. I menu (con qualche mancanza a primo colpo d'occhio) sono estremamente chiari. Sembrerebbero un pò scomodi da navigare essendo "paginati" in otto comandi alla volta, ma in realtà dopo pochi utilizzi si tende ad imparare la combinazione di tasti rapidi che consente di raggiungere in pochi istanti la voce desiderata.
La fotocamera sembra veramente valida (usata a 1280x960) per utilizzi di "emergenza" anche se non ho ancora avuto modo di fare test seri. La videocamera, fa un pò sorridere chiamarla così, è veramente a livelli ancora scarsini di usabilità realistica.
Comunque purtroppo non ho ancora avuto tempo di assaggiare la crema di questo MPx 220, ovvero la connettività tra Windows "grande" e Windows "piccolo" e test reali sulla possibilità di sviluppare per questi device.
Per ora, fortunatamente per voi, mi fermo qui, ma quando avrò novità rilevanti spero di riuscire ad aggiornarvi, soprattutto riguardo ai test con ASP.NET.