Dino inizia con uno spiritoso aneddoto sul fatto di cosa significa essere "Portoghese" in Italia (e voi capite che, da ieri, i Portoghesi sono poco simpatici qui in Olanda...)
ADO.NET 2.0 è innovazione e non rivoluzione (e per chi ha un sacco di codice in ADO.NET 1.x è importante...)
La feature preferita da Dino è RemotingFormat ovvero la possibilità di serializzare (veramente) in binario un dataset o datatable con un incremento di performance notevole (vedere sotto) e risparmi di CPU,Memoria e banda.

La Datatable ora implementa IXmlSerializable e tutti i metodi al momento presenti solo nel Dataset, questo significa che, essendo serializzabile in XML, sarà possibile usarla nei WebMethods (senza dover per forza usare un dataset).
Oltre a questo la DataTable ha un nuovo metodo GetDataReader il quale ritorna un DataReader (o meglio un DataTablereader) che possiamo usare per ciclare un modalità forward only il contenuto della tabella.
Altra novità: Provider independent API, ovvero la possibilità di scrivere codice independentemente dal data store utilizzato grazie a della abstract provider classes (es: DBProviderFactory) le quali sostituiscono le attuali interfacce IDB.
Dataset ha ora una proprietà UpdateBatchSize che ci permette di decidere quante righe inviare al data store (attualmente 1 riga equivale ad un round-trip verso SQL Server..) e ottimizzare il comando Update.
ADO.NET 2.0 ha SQLCacheDependency ovvero una cache che si autorigenera se la tabella collegata cambia il proprio contenuto
Aync Command: E' possibile generare comandi asincroni ovvero inviare comandi senza attenderne la fine (e voi sapete che significa fare una select e attendere 20 minuti la fine...)
Per concludere: ADO.NET 2.0 avrà un connection string builder e le stringhe di connessione verranno memorizzate nei files .config criptate.

...notevole! :-)