marzo 2004 Blog Posts
Come accennato in precendenza la prossima versione di VB (VB8?, VB.NET?, VB 2005?...) avrà delle opzioni di compilazione molto interessanti.Alcune le vede nella figura sotto:
Avrei voluto fare qualche prova "sul campo ma:1-Non è possibile modificare le ottimizzazioni2-Le ottimizzazioni non funzionano :-(
Come potete vedere, anche VB avrà la possibilità di generare XML comments, anche se la documentazione indica di usare '@ fortunatamente la CTP usa ''' :-)
Ecco le novita' presenti in System.XML nella versione 2.0 del framework, l'incremento delle performances (sopratutto per quanto riguarda XSLT) e' incredibile.
Questa mattina ho letto un blog che segnalava un interessante dettaglio relativo a Image.FromStream().Se avete problemi di performance con questo metodo sappiate che esiste un hotfix (su richiesta) il quale aggiunge a Image.FromStream() un overload.System.Drawing.Image.FromStream(Stream stream, bool useICM, bool validateImageData)
e impostando validateImageData a False (l'attuale default è True) permette di ottenere un incremento delle performance del 93% (!).
Il tutto è documentato qui.Se non volete richiedere l'hotfix, aspettate l'uscita del SP1 per il framework 1.1 (da tempo in beta), ho verificato e l'overload è già presente :-)
Marco Russo mi ha fatto notare che la mia segnalazione precendente in realtà è una non segnalazione, il tool che ho segnalato è già presente nell'SDK e si tratta di WinCV.Per punizione farò il prossimo blog in ginocchio sui ceci... :-)
Nella CTP è presente un class viewer (molto probabilmente interno) molto instabile (crasha continuamente...) che permette di vedere la definizione C# di tutte le classi presenti nel framework 2.0
Alcune impressioni a caldo dopo avere installato la CTP...Innanzitutto è più instabile della Alpha, mettendo un controllo non visibile in una Windows Form appare una bruttissima banda Magenta (però so che è già stato sistemato)Alcune cose sono carine, altre (personalmente) meno.Ecco un elenco velocissimo (frutto di qualche smanettamento per circa 10 minuti)
1-VB e C# sono parecchio diversi.. :-(2-Anche in VB si possono definire gli eventi come in C# (entrambi i modi disponibili)3-VB si è molto VB6'izzato, alcune cose sono state spostate (tipo le references)4-La finestra dei riferimenti è resizable!5-C# ha un intellisense moolto migliorato (le expansions sono bellissime)6-In C# anche...
Oggi ho avuto il piacere di scoprire che il mio caro amico Andrea Giacosi nel tempo libero (ma dove lo trova?) si è divertito a costruire un oscilloscopio progettando sia la parte hardware che la parte software (in C#), per la parte di comunicazione seriale ha usato una classe che mi è molto famigliare...Se volete saperne di più, contattatelo pure!
Anche se la notizia potrebbe suonare 'strana' è da qualche ora disponibile, per gli abbonati MSDN Universal nella sezione downloads, il Service Pack 6 per Visual Studio 6.Qui la lista dei bug fixati dal SP6.
La notizia della sera e': Visual Studio 2005 Community Technology Preview su MSDN Downloads!, chi arrivera' prima? i CD o il download? (2.7 GB...)
Le novita' che Microsoft quotidianamente ci propone sono tali che spesso ci dimentichiamo di quanto lavoro ci sia dietro un piccolo dettaglio, ad esempio un icona.
Da questo blog di Robert Green viene posta l'attenzione sul nome ufficiale di Whidbey, ovvero Visual Studio 2005 (senza .NET) cosi' come senza .NET sara' il nome ufficiale della prossima release di Visual Basic (o VB.NET?).Che dietro questa mossa ci sia la voglia di far credere alla massa che sempre del vecchio e caro Visual Basic si tratta?
"Come faccio ad includere l'installazione di MSDE nel mio pacchetto di Setup?" è senz'altro una delle domande ricorrenti nei newsgroups/forums dedicati a .NET.Questo documento è una spiegazione ben dettagliata.
Quando la nostra applicazione ha dei requisiti di deployment che vanno 'oltre' la classica installazione del .NET framework e MDAC solitamente iniziano i problemi e, spesso, si e' costretti a ricorrere a soluzioni di terze parti.In questo blog Mike Sampson responsabile della parte di Setup and Deployment rivela alcune novita' che saranno presenti in Whidbey per realizzare dei setup piu' flessibili.
Sul sito italiano di Microsoft Technet e' stata pubblicata la seconda parte dell'articolo scritto da Raffaele sulla sicurezza delle applicazioni .NET.Raf, come al solito, ha fatto un ottimo lavoro.
Stando a quanto riportato qui la data di rilascio di Yukon e Whidbey e' stata spostata a Q1 2005 e i nomi ufficiali saranno SQL Server 2005 e Visual Studio 2005.Secondo me sono date attendibili...
Ecco un interessante riferimento che vi permette di capire dove sono state rimappate le varie Windows API all'interno del .NET Framework.
Direttamente dal BCL Team ecco un interessante riferimento per quelli che 'smanettano' con PInvoke.
In risposta alla Piottata di Andrea so cosa vincera' Lui alla prossima occasione: Una lussuossima scheda grafica marcata iNVIDIA! :-)PS: Per completezza: Non sono stato l'unico a vincere...
Scopro dal blog di Raffaele che sono stato citato da Brad Abrams per i miei commenti ai suoi blogs, onestamente non mi e' parso di avere commentato spesso, pero' un anno e' lungo e seguo il suo blog da sempre (ho anche il suo biglietto da visita!)Comunque sia, adesso "I Tir Myself" ovvero "Me la tiro" (si scrive cosi' no?...)