febbraio 2004 Blog Posts

Forms non rettangolari

Durante la mia sessione del 23 gennaio ho mostrato come usando la proprietà Region è possibile "modellare" un form.Finchè la forma è il classico ellisse, no problem, ma se volessimo avere una forma più "sofisticata"?.Il concetto è lo stesso, la parte più complicata è quella di creare l'opportuna region, magari partendo da un immagine che applicheremo poi come sfondo al nostro form "irregolare".Bene, in questo blog, trovate una classe che vi permette di creare dei forms, molto "particolari".Da oggi Windows Media Player e le sue "curve" sono roba del passato!.

posted @ mercoledì 25 febbraio 2004 22:43 | Feedback (8)

Sara' vero?

Leggo dal blog di Frank Prengel che in Whidbey sara' possibile avere progetti multilinguaggio, ovvero un progetto (non una soluzione come con le attuali versioni di Visual Studio) scritto in linguaggi diversi (VB.NET, C#, C++...).Can't wait for the beta....

posted @ mercoledì 25 febbraio 2004 00:53 | Feedback (4)

Perche' non compila?

Public Enum Values As Int32unoduetreEnd Enum L'errore e': Enums must be declared as 'Byte', 'Short', 'Integer' or 'Long'.Perche' devo usare Integer?... perche' e' una limitazione del compilatore di Vs2002 e VS2003, in Whidbey verra' sistemato (direttamente da Paul Vick).Al momento la Alpha ha ancora il 'problema', vedremo nella prossima build... PS: Lo stesso vale per C# public enum Values:Int32{uno,due,tre}Type byte, sbyte, short, ushort, int, uint, long, or ulong expected

posted @ martedì 24 febbraio 2004 00:46 | Feedback (2)

MSDN TV: Nuove features in Visual C#

In questo numero di MSDN TV, Dan Fernandez mostra alcune novita' di Visual C# (generics e anonymous methods) e sopratutto la novita' principale dell'IDE di C# ovvero Refactor (very cool!)A dire il vero anche le features di debugging (il Dataset visualizer e' impressionante) non sono male.E per i programmatori VB.NET? niente Refactor?... vedremo, male che vada ci si puo' sempre appoggiare a questo interessantissimo tool

posted @ sabato 21 febbraio 2004 16:12 | Feedback (1)

MSDE Deployment Toolkit RC

E' disponibile la release candidate del plug-in che permette di integrare l'installazione di MSDE 2000 e dei vostri databases nel pacchetto di setup della vostra applicazione .NET.

posted @ venerdì 20 febbraio 2004 09:06 | Feedback (1)

Whidbey: Beta1 a Giugno

In questa intervista Scott Guthrie fornisce ulteriori dettagli sul timeframe di Whidbey, il piu' interessante e' senz'altro che la beta1 arrivera' a giugno.

posted @ lunedì 16 febbraio 2004 18:55 | Feedback (0)

Gestire le date correttamente...

Se avete a che fare con la gestione di date nella vostra applicazione credo valga la pena dare un occhiata a questo articolo ...

posted @ sabato 14 febbraio 2004 01:03 | Feedback (1)

Rubato il codice sorgente di Windows 2000 e Windows NT?

Non so quanto sia affidabile questa news ma da quanto riportato da NeoWin sembra che il codice sorgente di Windows 2000 e NT (non si sa se completo o meno) stia 'girando' in rete...

posted @ giovedì 12 febbraio 2004 22:18 | Feedback (0)

Whidbey Pre-Beta a Marzo

In questa intervista Ari BixHorn (Product Manager di Visual Studio .NET) indica che in concomitanza con il VS Live che si terra' a Marzo a S.Francisco verra' distribuita una versione early-beta di Whidbey la cui beta 1 verra' rilasciata verso la meta' di quest'anno.A detta dello stesso Bixhorn la RTM e' attesa per la fine del 2004 (c'e da fidarsi?)

posted @ martedì 10 febbraio 2004 20:41 | Feedback (2)

Edit & Continue in C#?... not yet...

Come senz'altro saprete nella prossima versione del framework e di Visual Studio (Whidbey) la feature Edit & Continue sara' presente solo in VB.NET.Sebbene ci siano pareri contrastanti tra i programmatori C# (c'e' chi lo ritiene addirittura un affronto...) a quanto pare anche gli sviluppatori C# avranno E&C dalla release successiva (Orcas).

posted @ mercoledì 4 febbraio 2004 22:28 | Feedback (0)

Ottimizzazioni in VB.NET

Se date un occhiata alle proprieta' del vostro progetto VB.NET alla voce Configuration Properties -> Optimizations troverete un flag Enable Optimization.Che fa esattamente questo flag?, Paul Vick risponde a questa domanda.

posted @ mercoledì 4 febbraio 2004 00:49 | Feedback (0)

Managed DirectX Tutorial

Ecco un interessante tutorial su Managed Direct3D

posted @ domenica 1 febbraio 2004 18:23 | Feedback (2)