Posts
163
Comments
179
Trackbacks
5
MySQL, ADO.NET 2.0 e il DbProviderFactory

Lo so, lo so..... MySQL è uno strumento del demonio!!! Non piace molto nemmeno a me.
A parte gli scherzi mi sono trovato a dover utilizzare un database MySQL all'interno di un progetto .NET. Da buon programmatore e da aspirante architetto avevo da tempo messo in piedi una piccola classe che, sfruttando i DbProviderFactory, mi permette di creare oggetti specifici in base al tipo di provider utilizzato.
Volendo riutilizzare tale classe (e non potendo usare il buon NHibernate), mi sono chiesto se fosse disponibile un provider anche per MySQL e se fosse possibile utilizzarlo con la struttura messa in piedi precedentemente.
Fortunatamente la risposta è si! La prima cosa da fare è scaricarsi il Connector/Net 5.0. A questo punto è necessario aggiungere nel progetto un riferimento all'assembly MySql.Data.dll che si trova nella directory di installazione del connector. Fatto ciò l'unica cosa che rimane da fare è aggiungere il supporto per il nuovo provider nella classe precedentemente creata. Il nome del provider da passare alla funzione DbProviderFactories.GetFactory  è MySql.Data.MySqlClient. Qui di seguito un piccolo esempio:

      ' Creo l'oggetto factory
      Dim dbFactory As DbProviderFactory
      dbFactory = DbProviderFactories.GetFactory("MySql.Data.MySqlClient")
Tutto qui. Da qui in avanti si prosegue come per un qualsiasi altro provider!
posted on mercoledì 4 aprile 2007 13:36 Print
Comments have been closed on this topic.
News
Se volete sapere con chi avete a che fare eccomi qui in uno "scatto" lavorativo.

La mia foto

Logo MCAD
Logo MCTS