E' un po' di tempo che non scrivo nel blog. A causa di svariate attività che hanno preso il sopravvento, ho dovuto trascurare qualcosa per privilegiare altro. Oggi però arrivano finalmente i primi frutti di questo intenso lavoro che vedrà un prolifico autunno per lo usergroup XE.NET di cui faccio parte.

Non è ancora il momento di anticiparvi tutte le novità entusiasmanti che verranno nei prossimi giorni - e vi assicuro che l'aggettivo non è affatto sprecato - ma stamane posso finalmente annunciare il primo passo, propedeutico a tutto ciò che verrà, cioè la pubblicazione del nuovo sito web di XE.NET. Giusto per rispettare fino in fondo la giusta scaletta, prima di illustrarvi brevemente alcune peculiarità del nuovo sito è bene che ringrazi chi di dovere: Marco Trova, per la pazienza dimostrata del supportarmi con cuyahoga e nhibernate; Andrea Dottor per l'impagabile supporto sistemistico che mi è stato vitale dato che a casa non ho connettività; Davide Vernole per la consulenza "editoriale" e per i consigli grafici.

Credo che noi tutti abbiamo fatto un ottimo lavoro, mettendo le basi per un sito prolifico di contenuti. Infatti la parte migliore di tutto il lavoro è proprio la sezione che ospiterà i contenuti, Articoli, Tips e Screencasts che è stata dotata di uno strumento che dovrebbe rendere molto facile la proposta dei propri contenuti. Si tratta di un "Centro Pubblicazione" ove chiunque potrà scrivere i propri articoli giovandosi di un editor online basato su fckeditor e verificare il gradimento di quanto pubblicato direttamente nello stesso pannello di gestione. Il sistema prevede un piccolo iter di approvazione che intendiamo mantenere il più possibile leggero che deve avere il solo scopo di ottenere dei contenuti in linea con lo stile del sito e possibilmente corretti dal punto di vista grammaticale.

Altro elemento fondamentale, la possibilità di raccogliere i feedback dei lettori e il loro gradimento. Ogni articolo infatti è dotato di una scala di valutazione da 0 a 100 cui ogni utente registrato può ricorrere per far sapere cosa ne pensa di quanto sta leggendo. Nulla di nuovo in effetti, ma se si considera questa feature nel'ambito delle iniziative dei prossimi giorni...

Ora comunque non ci sono più scuse. Prima il sito era una vera "schifezza" (l'ho fatto io e posso dirlo), ora invece i contenuti hanno il risalto che meritano, sono facili da proporre ed è possibile anche capire cosa ne pensano i lettori. Tutti limiti di cui molti si lamentavano e che ora non esistono più.

Accorrete e scrivete...

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: XE.NET: Fuoco alle polveri