Finalmente ho trovato qualche minuto per scrivere le mie riflessioni a proposito della mia recente partecipazione ai CommunityDays del 12 aprile scorso. Il mio primo pensierino, deve giocoforza andare ad Andrea, che ha dimostrato appieno il significato del termine ospitalità, nel mio caso non solo con una sessione splendidamente snocciolata con la chiarezza che lo contraddistingue, ma anche avendo invitato i presenti del nord-est a venire a conoscere XE.NET. Un grazie anche perchè questo mi/ci ha fatto sentire un po' più parte di questi CommunityDays splendidamente riusciti.

Inutile disquisire sulla qualità delle sessioni. In effetti si trattava di argomenti con cui ho a che fare tutti i giorni e - lo dico senza iattanza - grazie al tipo di progetto su cui sto lavorando non posso dire che mi fossero completamente sconosciuti. Tuttavia il sentire disquisire su questi argomenti ha il potere di chiarire i motivi di quello che normalmente a causa della fretta con cui tipicamente si lavora si tende a trascurare. Un po' come se i "mattoncini" che alla rinfusa si sono raccolti giorno per giorno alla fine siano condotti magistralmente al loro posto consentendo una visione d'insieme che illumina la ragione.

Un po' dovrei lamentarmi con il buon Cristian Civera, che muovendosi agilmente nella complessità degli argomenti della sua interessantissima sessione ha fatto tabula rasa di una serie di potenziali post che mi ero riservato di bloggare un po' per volta. Ehm, non sperate di cavarvela comunque, i post non li butto via. Devo dire però che l'efficacia dei suoi esempi è stata davvero disarmante. Nemmeno in un intero anno sarei riuscito a trovarne di così azzeccati. Ah, oltrettutto vorrei dire una cosa che so dovrebbe fare molto piacere a qualcuno che fa il mio mestiere: avete fatto caso alla pulizia del codice di Cristian? E' davvero raro vedere un codice così ben scritto...

Non sto a dilungarmi. Un complimento davvero a tutti per cortesia e bravura e interesse e, e, e... Uno degli obbiettivi che mi ero posto in questa giornata era non solo di imparare qualcosa al punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto di osservare e assorbire qualche idea su come si conduce una sessione. Sapete probabilmente tutti che a breve dovrò provarci anche io e vedere Daniele, Andrea e Cristian per me è stato doppiamente utile.

La giornata ha avuto un epilogo inatteso: le chiacchiere con Andrea, Lorenzo, Emanuele, Mr.kino, Riccardo, Daniele e altri della truppa di UgiDotNet (chiedo perdono a chi non ho nominato) - di gran lunga la parte più piacevoledi tutto il workshop - mi hanno portato ad andarmene dall'incontro con un notevole ritardo sulla tabella di marcia che mi ero imposto. Un grazie anche per questo, per avermi accolto così spontaneamente nonostante tutto sommato fossi un perfetto sconosciuto.

Chiudo ringraziando per la splendida organizzazione, ma anche per la pazienza dimostrata Sara, che ho "tampinato" per un bel po' di tempo quando mi sono improvvisamente calato nel mio ruolo di "inviato speciale di XE.NET". Sara è stata davvero gentile e professionale rispondendo instancabilmente alle mie innumerevoli domande.

A presto e... buona Pasqua a tutti!

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: System.Web.Hosting.CommunityDays