Il web.config di ASP.NET 2.0 si sta rivelando una vera e propria miniera. Stamane, per puro caso ho scoperto un'altra chicca che mi accingo a proporvi. Celata, nei meandri del file di configurazione si trova una nuova sezione tagMapping che consente di sostituire tag all'interno di un Templated Control quale può essere una pagina, uno usercontrol o un qualunque controllo che esponga un template.

Per chiarire il concetto provate a pensare di aver utilizzato un WebControl all'interno di una vostra applicazione. Dopo che avete effettuato il deploy dell'applicazione in produzione vi rendete conto che una versione successiva dello stesso controllo utilizzata nell'applicazione gli darebbe una serie di feature importanti. Senza dover modificare il codice sarà sufficiente andare nel web.config e scrivere la seguente linea:

<pages>
    <tagMapping>
        <add 
            
mappedTagType="MyApp.Controls.NewControl" 
            
tagType="MyApp.Controls.OldControl"/>
    <
/tagMapping>
<
/pages>

Come risultato otterrete che l'applicazione istanzierà il nuovo webcontrol al posto di quello vecchio. La sostituzione del controllo avviene durante la fase di parsing del template per cui non introduce alcun overhead al momento dell'esecuzione.
Unico limite di questa tecnica è che il controllo da sostituire deve derivare da quello di partenza. In effetti più che comprensibile.

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: ASP.NET 2.0: tagMapping