Chiunque abbia sviluppto un'applicazione che si appoggia a diversi web-services si sarà trovato nella condizione di avere una moltitudine di proxy generati che fanno capo a diversi oggetti del dominio applicativo. Molto spesso ci si trova nella condizione di avere dei duplicati in questi oggetti che per il fatto stesso di essere classi diverse, pur avendo le medesime proprietà non sono "compatibili". Perciò, ad esempio avendo un webservice che restituisce un Ordine ed un secondo webservice che lo richiede in input non è possibile passare al secondo direttamente l'oggetto restituito dal primo.

Nel framework 2.0 esiste una soluzione a questo problema che però comporta la generazione "manuale" dei proxy richiamando direttamente l'eseguibile wsdl.exe con lo switch /sharedtypes e passando a quest'ultimo gli url dei webservices che condividono i tipi. In questo modo verranno generati i proxy facendo capo ad una gerarchia di oggetti unica.

Source: http://weblogs.asp.net/israelio/archive/2005/01/04/346337.aspx


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: Web Services: Usare tipi condivisi tra diversi Web Services