Se vi dovesse capitare di usare AuthorizationStoreRoleProvider da ASP.NET 2.0 non avrete alcun problema a farlo fintanto che la macchina in cui gira l'applicazione è Windows 2003. Tuttavia tipicamente le applicazioni vengono sviluppate su una macchina Windows XP quale è di solito quella dello sviluppatore. In questo caso sarà necessario installare dapprima il Windows Server 2003 Administration Tools Pack dato che su XP l'AuthorizationManager non è installato. Nell'adminpak, troverete anche uno script vbs che vi consente di sapere la sua versione se per caso fosse già installato. Vale la pena di lanciarlo prima di procedere all'installazione.

Questo però non basta. Infatti per poter usare AuthorizationStoreRoleProvider dalle pagine ASP.NET è richiesta l'installazione nalla GAC del AzMan Primary Interop Assembly che deve essere estratto dal Windows 2000 Authorization Manager Runtime (non è un errore, proprio Windows 2000). Per farlo procedete in questo modo:

  1. Scaricate il Windows 2000 Authorization Manager Runtime
  2. Lanciate l'eseguibile che creerà due directory delle quali una denominata \pia
  3. Nella directory \pia\1.2 troverete l'assembly Microsoft.Interop.Security.AzRoles.dll
  4. Installate nella gac l'assembly con il tool di configurazione oppure da linea di comando

Senza questa procedura ogni tentativo di usare l'AuthorizationStoreRoleProvider solleverà un'eccezione che vi informa appunto che tale componente non è presente sulla vostra macchina.

powered by IMHO 1.3

 


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: ASP.NET 2.0: Usare AuthorizationStoreRoleProvider con Windows XP