Finalmente eccomi a presentare la prima preview di IMHO 2.0. Al seguente indirizzo i miei assidui lettori potranno trovare alcuni screenshots della nuova interfaccia di IMHO e così cominciare pregustare le nuove feature. Il lavoro è ancora lungo e irto di difficoltà, ma sono lieto di condividere con voi la gioia che i primi vagiti dell'applicazione mi hanno regalato.

Ma veniamo a qualche più dettagliata spiegazione, partendo dall'immagine che affianca questo post. La finestra principale di IMHO, che probabilmente assumerà il nome di Management Central avrà sul lato sinistro una barra di tipo stacked, creata grazie agli splendidi controlli della Syncfusion. Tale barra è una sorta di finestra sul mondo, infatti grazie alla particolare architettura modulare essa è in grado di ospitare una serie di controlli che rappresentano le diverse funzionalità espletate da ogni modulo. A lato è già possibile vedere il Site Manager, e il MemberShip Manager (ancora incompleto). Il Site Manager come è evidente raccoglie al suo interno non solo i siti gestiti da IMHO 2.0, ma anche la struttura delle categorie sempre che l'engine cui il nodo si riferisce le supporti. La struttura delle categorie è gerarchica e ha un livello di profondità che è determinato dall'engine adapter e quindi in ultima analisi dal tipo di server su cui si pubblica. Ogni nodo è gestibile per mezzo di una apposita finestra di proprietà delle quali quella relativa la gestione del sito è visibile negli screenshots.

Tra gli screenshot è presente anche la finestra principale che oltre alla barra laterale di cui ho parlato finora, acquista anche un Preview Panel, che consentirà di rivedere il contenuto dei post precedentemente realizzati senza doverli aprire nell'editor. Proprio questo pannello probabilmente sarà la parte più complessa da realizzare perchè dato che l'architettura di IMHO 2.0 utilizza remoting, vorrei evitare di trasferire ogni volta i file che costituiscono il post attraverso remoting e e salvarli in una cache locale e per questo motivo sto valutando l'opportunità di realizzare un mini webserver integrato che mi permetta semplicemente di impostare l'url nel controllo webbrowser e dimenticarmi di quello che succede in seguito.

Per ora è tutto. Come dicevo questi screenshot sono solo un modo per condividere il lavoro che si presenta tutt'ora lungo. Per questo motivo saranno soggetti anche a modifiche, revisioni e spero pochi tagli prima che la prima beta (o alpha) possa essere pubblicata. Attendo i vostri commenti e i vostri suggerimenti.

E come usano dire gli anglomani... stay tuned!

powered by IMHO 1.3


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: IMHO 2.0 Early Preview #1