Ieri ho postato una segnalazione di un problema di Virtual Server 2005, che in concomitanza con processori HyperThreading può risultare più lento rispetto a processori normali. Ieri sera perciò ho provato ad andare nel BIOS e a disabilitare l'hyperthreading sul mio portatile. Fino a logon tutto bene, verificato con il taskmanager il processore visibile era solo uno. Non appena ho avviato la macchina virtuale per provare il risultato il portatile si è repentinamente trasformato in un hovercraft. Tutte le ventole disponibili sono partite letteralmente a tutta manetta, e non c'è stato verso di fermarle nemmeno dopo aver fatto lo shutdown del virtual server. Non mi è rimasto che riavviare il pc e riabilitare l'hyperthreading, anche perchè lavorare con il pc ancorato al terreno per evitare di farlo volare via mi sembrava un po' eccessivo, anche riuscendo a sopportare il rumore degno di un 747 al decollo.

Stamane un collega ferrato mi ha spiegato che il mio processore è un dual-core e perciò quando ho disabilitato il secondo core il primo è stato costretto a lavorare per due con il conseguente surriscaldamento.

Non mi resta che attendete la SP1 di Virtual Server che a detta di Lorenzo dovrebbe risolvere il problema.

powered by IMHO 1.2


per leggere il post originale o inviare un commento visita il seguente indirizzo: Sequel: Virtual Server 2005 e l'hyperthreading