E' la prima volta che mi capita, di fare l'upgrade di un server da Windows 2000 al 2003 senza provvedere alla formattazione del primo e installazione del secondo. Quando si effettua tale operazione, L'Internet Service Manager può lasciare di stucco la prima volta che lo si apre. Infatti la voce Application Pools non appare tra i nodi della Treeview.

Dopo il primo attimo di smarrimento, la ragione dell'assenza viene presto alla luce. L'upgrade da IIS 5.0 a IIS 6.0 comporta che il setup, in via precauzionale imposti l'uso del IIS 5.0 Isolation Mode che per l'appunto causa la scomparsa degli Application Pools. Certo, se la natura precauzionale dell'impostazione è encomiabile, per una questione di usabilità si sarebbe potuto scegliere di "disabilitare" la voce "Application Pools", magari con un popup di avvertimento piuttosto che toglierla proprio del tutto.

Ma comunque, usability o non usability devo dire che un ulteriore plauso va ad IIS 6.0 e soprattutto ai suoi sviluppatori per l'ottima scelta "conservativa".

powered by IMHO 1.2