Le password sono una delle "croci" che internet ci ha sbattuto addosso. E' sempre un problema ricordarle tutte, e tipicamente si tende ad usarle troppo semplici quando addirittura non banali. Tipica è la data di nascita della "morosa" oppure il nome della mamma. Inutile dire che se si vuole mantenere almeno una parvenza di sicurezza, è implicito che tali password vadano evitate.

Personalmente ho raffinato un metodo abbastanza efficace per creare delle password che siano al tempo stesso complesse ovvero contengano una combinazione di lettere cifre e caratteri "strani", ma anche facili da ricordare. Il principio è molto semplice e vale almeno per noi italiani, ma credo che sia lo stesso per paesi con altre lingue. Occorre dare alla password una "fonetica" simile ad una parola comune. Percio, una combinazione di sole consonanti è del tutto da evitare:

fg$yt1zr

E praticamente impossibile ricordare una password così fatta, a meno di non scriversela. Questo perchè il nostro cervello non è in grado di ricordare facilmente più di 6 gruppi di informazioni assieme. Dato che i caratteri sono 7, diventa un esercizio difficile memorizzarla. Se invece si inizia ad intercalare una consonante con una vocale le cose cambiano:

fodigebo

Un password così fatta diventa "pronunciabile" e per questo motivo più facilmente memorizzabile, proprio perchè assume una connotazione di parola "unitaria" e perciò supera il limite del 6. A questo punto occorre però introdurre almeno una cifra e un carattere tipografico non alfabetico.

fodi:gebo56

Ecco una password che unisce complessità e semplicità. Al suo interno racchiude 4 gruppi: una parola, un simbolo, un'altra parola e una cifra. Anche se è molto lunga (11 caratteri) è piuttosto semplice ricordarla.

IMHO naturalmente.

powered by IMHO 1.2