Lasciando vagare la mente tra le gocce che scorrono dal doccione, quest'oggi mi è venuto in mente l'atteggiamneto di alcuni colleghi, e di molti conoscenti che fanno il mio stesso lavoro, nei confronti delle tecnologie di casa Microsoft. Un po' per convenienza, e un po' perchè ci credono veramente, tipicamente chi non lavora con Windows o chi ci lavora torto collo, tende a considerarlo una scelta di ripiego o comunque un ricettacolo di bugs che lo rendono inutilizzabile per ogni scopo che vada aldilà delle semplici due righe scritte con Word, che tuto sommato ancora riescono ad apprezzare rispetto a Open Office.

In realtà, noi programmatori .NET abbiamo una visione di questo sistema operativo che è nettamente diversa rispetto a quella dei suoi detrattori, e non solo perchè è quello che ci da il pane, ma anche perchè siamo in qualche modo i latori di un nuovo modo di pensare Microsoft che è quanto di più lontano si possa pensare rispetto alla casa di Redmond di alcuni anni fa. Ma non è solo una questione di .NET, chiunque lavori con i S.O. Microsoft, e li guardi cecando di essere obbiettivo, si rende perfettamente conto ad esempio che ta Window 98 e Windows XP c'è un abisso di differenza, che addirittura doppio se il paragone viene effettuato tra Windows NT 4.0 e Windows 2003 Server.

Per questo motivo, penso si debba definire l'atteggiamento dei nostri colleghi linuxari/javisti un "pregiudizio motivato". Un pregiudizio, per definizione non è mai motivato, altrimenti si trasforma in un vero Giudizio, tuttavia in questo caso bisogna ammettere che chi guarda dall'esterno i sistemi Microsoft e li valuta con l'esperienza di alcuni anni fa, può avere un motivato pregiudizio. Motivato però non significa giusto. Un pregiudizio rimane tale anche se ha delle radici che ne spiegano l'origine. E' questo che mi sforzo di far rilevare a colleghi e conoscenti, cioè il fatto che Redmond ragiona per strategie di mercato e quindi quando il mercato chiedeva un Sistema Operativo che poco avesse a che fare con Internet ha fatto Windows 98, mentre ora che Internet la fa da padrone, XP è quanto di più solido si possa desiderare.

Con questo però non voglio esimere Microsoft dalle sue responsabilità passate, ma gli offro solamente l'occasione di "redimersi" e di far diventare i suoi prodotti che ho sempre considerato innovativi e pregevoli dal punto di vista dell'ideazione anche solidi e affidabili.

powered by IMHO