Oggi ho avuto l'occasione di testare la Microsoft Enterprise Library che è stata pubblicata da alcuni giorni, come segnalato da Lorenzo. L'occasione è venuta dal sito web che sto sviluppando e che vedrà la luce tra poche ore (spero).

Visto il post suddetto, e il fatto che per il sito avevo usato il DAAB 3.1, ho deciso di dare una chance alla Enterprise Library di sostituirsi al vecchio ApplicationBlock. Così, dopo una breve e "frugale" letta alla documentazione ho imbracciato il refactoring e ho cominciato l'opera certosina di ritoccare il codice nel modo più efficace.

La sorpresa è stata gradevole. E' davvero bastato sostituire poche righe di codice nello strato di logica dell'applicazione, e il sito è tornato a funzionare alla grande. Il nuove DAAB, astrae il database e si comporta a grandi linee come il vecchio Data Access Application Block, ma nel contempo fornisce un numero elevatissimo di nuove feature.

Prime fra tutte la gestione della configurazione che ora può essere suddivisa in file separati e può essere anche crittata. Inoltre il nuovo Application Block, così come tutti gli altri inclusi nella library crea una serie di Performance Counters che saranno di sicuro utilissimi in fase di debug e di tuning. L'unica accortezza è che nello sviluppo di un sito web si dovrà fare in modo che le chiamate ai Performance Counters non vengano eseguite, pena un errore causato dal tentato accesso al registry.

La MEL include al suo interno il supporto per database SqlServer, Oracle e DB2, la gestione automatica delle stringhe di connessione e una classe DatabaseFactory che leggendo dal file di configurazione "indovina" il provider di cui si ha bisogno.

Davvero un bel lavoro, talmente esteso che il paragone con il vecchio DAAB è davvero impressionante, ma la medesima sensazione la si ha anche sbirciando le altre librerie incluse nel progetto.

powered by IMHO 1.2