Q o Q... questo è il dilemma che da un po' di settimane mi rode.

Le due Q in questione sono quelle di "Qualità" e "Quantità". Ovvero la necessaria riflessione sui contenuti del mio weblog. E quale momento migliore che il pomeriggio di questo Capodanno, mentre tutti sono a letto a riposare, per riflettere appunto su quale sia il taglio che voglio dare a questo mio weblog per il prossimo anno.

Il 2004 mi ha dato molte soddisfazioni. Più di 950 commenti sui miei quasi 500 post sono una bella soddisfazione, ma se vado a vedere bene mi accorgo che la maggior parte dei post non ha nemmeno un commento. Allora è necessario chiedersi se sia meglio privilegiare la Quantità di post alla Qualità.

E non è nemmeno una questione di argomenti. Quando vedo che il post che ha ricevuto più commenti in assoluto è uno nel quale si parla di religione, comprendo che non importa parlare sempre e solo di .NET, per fortuna gli argomenti possono essere molto eterogenei. Anzi a mio parere devono esserlo. Quello che probabilmente non va sono quei post di soli "link", o quelli che io chiamo "di vita vissuta".

Intendiamoci, ci vogliono anche quelli perchè è importante guardarsi attorno e "annotare" quello che si trova in giro oppure sfogare la propria ira perchè due righe di codice non ne vogliono proprio sapere di andare. Ma non possono essere preponderanti.

Perciò ecco il mio buon proposito per il 2005. Migliorare il mio weblog. Puntare più sui trackback che sulla vetta della classifica. Più articoli, post più estesi, argomenti meglio esposti e sui quali maggiore possa essere la discussione. Meno link, e quelli che non potranno non esserci, almeno siano accompagnati da due righe di impressioni e di raccomandazioni. Meno puntini di sospensione e più approfontimento.

IMHO è stato un gran bel progetto e continuerà ad esserlo e a regalarmi soddisfazioni ogni giorno. Ma il 2005 sarà, come qualcuno ha già rilevato, l'anno di .TRAQ. Ed esso sarà una delle leve che vorrei mi aiutassero in questa operazione.

La costruzione dell'impalcatura del weblog ormai è completa. La sabbia è pronta, l'acqua scorre, la gru funziona. Il cantiere è operativo. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e mettere giù i mattoni e gli architravi dell'edificio.

La parte difficile viene adesso.

powered by IMHO 1.1