Leggendo questo post di Lorenzo mi è venuto in mente a quanti "logo" possiamo ritenere condannati all'oblio dalla storia. Quelli più illustri, sicuramente infangati dal Nazismo, che aveva la capacità di scegliere dei simboli decisamente efficaci.

Prendiamo la svastica ad esempio. Oggi è considerato un simbolo di morte, ma in realtà, se abbiamo la capacità di dimenticare il significato orribile che la storia gli ha appiccicato, ci troviamo di fronte ad un simbolo di una bellezza disarmante. Il simbolo dell'energia, e del dinamismo. Alcune popolazioni lo associavano al sole.

E' davvero terribile che dobbiamo legare certe simbologie a un periodo di morte, e non mi dispiacerebbe che qualcuno fosse in grado di riciclarle, magari con un po' di belletto. Sarebbe un grande passo avanti, togliere ai carnefici la loro identità.

Ma è davvero impossibile. In logo, è l'essenza stessa della comunicazione e una volta che si riesce a conferirgli un significato, diventa esso stesso parte del significato stesso.

Peccato.

powered by IMHO