Volevo spendere due parole su questo epiteto bonario che Andrea Saltarello, durante le sessioni di ieri ha spesso indirizzato verso le comunità di sviluppatori Java.

A prescindere dal fatto che il mio amore per la saga di Guerre Stellari mi porta ad apprezzare l'idea di vedermi nei panni di Luke Skywalker, nella lotta tra bene e male, trovo che questa definizione racchiuda al suo interno un significato "recondito" molto importante e per nulla deleterio.

E' bene innanzitutto che ci mettiamo in testa che se loro sono il "lato oscuro" non necessariamente noi siamo quello "luminoso". Tuttavia, in questa frase si nasconde l'accezione che il mondo Java nasconde una indiscutibile "potenza sconosciuta" che dobbiamo naturalmente imparare a conoscere e far diventare anche nostra.

Ma c'è una considerazione cui essi dovrebbero pervenire: se è vero questo, occorre tenere presente che, pur riconoscendo loro tutta la positività dell'esperienza Java e di tutto ciò che sta loro attorno, non è per nulla scontato che il "bene" stia dalla loro parte.

powered by IMHO