E impressionante notare quanti sono i siti web, anche quelli più importanti che cadono dopo pochi rapidi tentativi di violarne i segreti.

La cosa più semplice, che immancabilmente non manca di regalare soddisfazioni è quella di inserire un apice in una casella di ricerca, se non in una ghiotta casellina di autenticazione. Sono ormai innumerevoli le volte in cui questa che per me è diventata una consumata abitudine, mi premia con un simpatico "500 Internal Server Error", che teoricamente apre un mondo davanti ai miei occhi.

Non sono uno a cui piaccia rovinare il lavoro degli altri, e normalmente mi limito a prendere atto del fatto, lo annoto, e passo oltre, anche se la tentazione è forte. Quello che stupisce è che oramai certe cose sono di dominio pubblico, e basterebbe così poco per limitarne i danni che viene da chiedersi cosa passi per la testa di certi "programmatori".

Il consiglio è immancabilmente lo stesso. Usate i parametri quando componete le query. Ci vuole così poco... ma serve veramente a tanto.