Motivazione professionale e scala di valori: 2 casi reali

L'argomento è MotivazioneProfessionale (wiki) e ScaleDiValori  (wiki).

Completo il secondo dei 2 punti,  Mitch Kapor e Bill Gates,  lasciato in sospeso : Bill Gates ;-)
La storia completa è
qui  e qui  , quello che serve per provare a scoprire valori e motivazione è riportato sotto.

Bill Gates

20anni prima che la parola Computer diventi di uso comune quanto telefono e televisione Bill Gates intuisce le potenzialità commerciali che sarebbero nate dal mercato degli home-computer prossimo ad esplodere, la necessità di programmatori per scrivere software per tutte quelle macchine e la possibilità di guadagni per il software prodotto...

...e già negli anni 70 comincia a guadagnare programmando computer e percorrendo i passi che lo avrebbero portato a lasciare gli studi ad Harward, scrivere una implementazione del linguaggio BASIC, fare affari con la IBM  e fondare quella che sarebbe diventata la Microsoft.

Americano di Seattle, Washington è figlio di genitori benestanti da cui eredita intelligenza, ambizione e spirito competitivo. Frequenta una delle scuole provate più esclusive dove viene folgorato dalla passione per i computer. Nel 2000 da vita alla fondazione caritatevole Bill & Melinda Gates Foundation.

Secchione di matematica e scienze - nerd - cede alla passione per i computer, non estita a sfruttarne bug e lacune nella sicurezza da vero hacker per avere accesso illimitato agli allora mastodontici e costosissimi computer scolastici ben oltre il limitato monte ore consentito. Il suo spritito imprenditoriale si manifesta da subito, prima alla Computer Center Corporation come mezzo per avere accesso in modo legale ai computer e studiarne i segreti poi come fonte di guadagno ed è così che nel '68 fonda il Lakeside Programmers Group, lavora con i DEC PDP-10 , fonda la sua azienda Traf-O-Data e viene a conoscenza del Altair 8080.

Bill come imprenditore si muove in modo agressivo per ottenere e mantenere la posizione dominante in diversi mercati, già dal primo momento e lungo questa marcia di conquista sono numerose le gaffe nelle pubbliche relazioni che irritano la comunità informatica, le battaglie legali e le accuse mosse dai detrattori.

Famosa è la totale dedizione alla facitità d'uso - dove serve anche a discapito della affidabilità, sicurezza e velocità - dei software di Microsoft che ne hanno determinato la diffusione e il successo. Altrettanto famosi sono la iniziale sottovalutazione delle potenzialità del Web, la lotta  a discapito degli standard per vincere la guerra dei Browser contro Netscape, le strenue lotte a difesa del diritto della proprietà intelettuale anteposta ai diritti dei consumatori, l'invenzione di COM che ha rivoluzionato l'informatica professionale e la sua storia, il notevole salto qualitativo rappresentato da Windows2000 prima e Windows2003 poi e dalla piattaforma Microsoft .NET.

Dedica l'intera vita alla sua azienda, sposa l'impiegata Microsoft Melinda Ann French, continua a scrivere codice i primi anni per poi dedicarsi alla guida stategica e manageriale.

- - - - - - - - - -

Riguardo le  Motivazioni Professionali secondo me appare essere più SelfOriented  (wiki) mentre riguardo i valori mi sembra più affine ai ValoriDellEticaProtestante  (wiki).

Tags :   |  |  |  |

Print | posted @ lunedì 29 ottobre 2007 03:46

Comments on this entry:

Gravatar # re: Motivazione professionale e scala di valori: 2 casi reali
by Alesssandro Scardova at 29/10/2007 09:33

Morale: se lavori troppo ti tocca trombare una collega :D
Comments have been closed on this topic.