Leggo con dispiacere questo post di Adrian a la risposta di Lorenzo. Non che io abbia mai avuto dubbi in merito all'opinione che qualcuno può avere sui miei post, ma da questo ad essere "pentiti" ne corre parecchio. Nessuno creda che quello che ho voluto esprimere nel mio post "Q o Q" sia in qualche modo un pentirsi di quanto ho detto o fatto. E spero che nessuno abbia frainteso il mio post nel senso inverso, come un proclama, orientato a scoraggiare la libera pratica, ripeto libera, del blogging.

Chi mi conosce sa che la mia considerazione per il fenomeno del blogging è troppo alta perchè io stesso mi permetta di giudicarla. D'altra parte non mi sognerei mai di criticare il linkaholismo, piuttosto che la blogorroicità o la quizzomania, che per qualcuno potrebbe rientrare nella stessa categoria. Ognuno faccia quello che crede. Siamo blogger. E un blog è l'espressione unica e irripetibile di una singola persona e pertanto deve essere unico e irripetibile.

Nessun "pentimento" quindi, ne mio ne di chicchessia. Non è mia abitudine offendermi per le opinioni altrui, ma questo termine è quanto di più vicino all'offensivo io abbia mai sentito. Davvero Adrian pensa di poter liquidare così, con una sola parola tutto ciò che faticosamente ho scritto e fatto e assieme anche le centinaia di commenti che i lettori hanno avuto la bontà di lasciare? Mi sembra che questo sia quantomeno indelicato, ma lungi ancora una volta da me la volontà di criticare la piena libertà di opinione di ognuno.

E il mio proposito, nel senso di migliorare il mio weblog è una analisi personale e senza alcun condizionamento e soprattutto senza alcun rimpianto verso il miei 497 post passati. Se li rimpiangessi probabilmente li avrei cancellati. Non ho alcun timore di farlo. Desidero migliorare il mio weblog, nel senso che darò più spazio a contenuti di mia estensione, piuttosto che linkare quelli degli altri, perchè ritengo di avere molto da dire di mio anche se non pretendo di avere nelle mie mani le tavole della legge, e finora mi sono limitato molto perchè in qualche modo avevo una sorta di ostacolo morale, costituito dalla tecnicità intrinseca di questo usergroup. Ma l'ho già detto tempo fa che non voglio farmi influenzare da questo. Il mio blog sono io, e ringrazio in primis Andrea Saltarello che non ha mai avuto nulla da obiettare in questo nonostante in qualità di presidente avrebbe avuto tutto il diritto di farlo, e tutti quanti mi hanno seguito, con i loro commenti con la loro voglia di confrontarsi premiandomi con un numero di visite che mai avrei immaginato.

D'altra parte non siamo fatti di soli bit. Se così fosse, non saremmo molto diversi dagli automi che pretendiamo di governare, inchiodati ad una serie di stati finiti. Penso di aver dato un contributo anche tecnico a questo usergroup, soprattutto nelle direzioni che più mi affascinano e mi interessano, ma se c'è un merito che vorrei fosse riconosciuto a me e al mio amico Lorenzo, è quello di aver contagiato più di qualcuno con questa bella "malattia", e di aver dato vita al mainfeed con le nostre idee e probilmente anche con le nostre stronzate. Perdonami Lorenzo... con le mie stronzate.

Perciò quanto ho detto nei miei propositi rimane, anche se difficilmente qualcuno dovrà aspettarsi che questo avvenga dall'oggi al domani. E potrebbe anche non succedere mai che essi si avverino, ma intanto ci sono e per me sono un impegno verso chi mi legge. Chi vorrà seguirmi vedrà ancora IMHO, vedrà il mio impegno su .TRAQ, un progetto che mi appare tuttora colossale, che piano piano sto cercando di far crescere, facendolo ritardare piuttosto che impoverire, ma immancabilmente vedrà anche le mie dannamente forti e orientate idee politiche, e con molta probabilità anche lo sfogo di poche righe che spesso mi ha aiutato a superare momenti difficili grazie alla solidarietà che qui ho sempre trovato.

E con tutta probabilità vedrà anche dei link, verso qualcosa che ho trovato veramente interessante e che spero possa aiutare qualcun'altro come ha fatto con me, ma sono certamente cosciente che contestualmente altri non ne avranno bisogno. Chi non mi vorrà leggere non farà fatica. In fondo al post c'è scritto il mio nome.

E se disturbo non avete che da dirlo.

powered by IMHO 1.1