…evidentemente no, non è solo sfortuna…

Ragazzi, è ufficiale: NON COMPRATE DELL.

E questa volta davvero, se volete rispondermi “quanto è bello il servizio clienti”, oppure “si però intervengono in giornata”, oppure ancora “con gli altri cosa avresti fatto? saresti stato 10 giorni senza portatile…” fate prima a stare zitti.

Perchè non è quello il punto.

Eravamo rimasti alla rottura del tasto 4. Perfetto.

Il giorno dopo (giovedì 23) mi hanno sostituito la tastiera, hanno sbagliato perchè me ne hanno portata una non retroilluminata.

Ripassano così il venerdi (24) e mi ricambiano la tastiera con una retroilluminata.

Perfetto.

Mica tanto, perchè lunedì 27, al termine della giornata lavorativa si rompe il tasto P.

Chiamo il servizio clienti (ormai sono quasi un fratello per loro, faremo il cenone di Natale assieme…) e segnalo subito la cosa ma per non rischiare (dato che devo partire e non si sa mai che cosa possa succedere a seguito di un intervento tecnico…), però programmo l’intervento per fine agosto.

Per loro è ok.

Riesco quindi a lavorare con il tasto P guasto (che comunque stampa il carattere a schermo, è solo il tasto che fisicamente si solleva ed esce dalla sede, stesso difetto che avevo in precedenza con il 4).

Oggi venerdì l’apoteosi: stamattina mi si rompe anche il tasto H (sempre il solito difetto, si rompe il gancetto in alto a sinistra sotto il tasto…sarà pure un difetto di fabbricazione se 3 tasti che mi son rotti, si son rotti tutti con la stessa dinamica…).

Da questa sera (ovviamente dopo le 18) ha smesso anche di leggere CD e DVD…

Ma è un portatile serio?

Ora vado in vacanza, ma mi toccherà preparare una bella raccomandata.

Peccato, sulla carta era un bel portatile.

Print | posted on venerdì 31 luglio 2009 22.50

Feedback

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Nicolò Carandini at 31/07/2009 23.20
Gravatar Si, va bene... ma tu smetti di usare il martello sulla tastiera, e in ogni caso non scrivere con le dieci dita a più di 1200 battute al secondo, perchè la tastiera entra in risonanza!
A parte gli scherzi, mi dispiace per quello che ti è capitato, evidentemente a forza di tirare giù col prezzo e sfornare modelli nuovi ogni 3 mesi, questi sono i risultati.

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Roberto Messora at 31/07/2009 23.38
Gravatar e invece mi spiace deluderti Omar.
è proprio sfortuna la tua.
a proposito, continuate a comprare DELL, come dice il vecchio motto una rondine non fa primavera: il mio DELL ha 3 anni e non gli è _MAI_ successo nulla, nonostante io lo abbia usato, un po' come tutti noi sviluppatori, oltre ogni decenza.
Mi spiace sinceramente Omar che a te non sia andata bene, sarà per la prossima volta.
certo che un po' mi stupisce la leggerezza con cui hai iniziato il post.

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by rel at 01/08/2009 0.50
Gravatar il problema non è lasciare Dell o HP... è trovare una marca che ti garantisca assistenza + qualità + prezzo equo + personalizzazione... sai qual'è questa marca? No? Beh, nemmeno io....

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Igor A. at 01/08/2009 9.45
Gravatar Ciao Omar,
sinceramente mi spiace ... ma mi dai la conferma dell'andazzo di DELL.
In ufficio hanno cambiato fornitore per gli oltre 1000 portatili (e svariati server) che ogni anno si acquistano worldwide.
Le motivazioni sono svariate ma UNA fra tutte è stata la scarsa qualità degli ULTIMI modelli (5 su 5 portatili con la scheda madre rotta nell'ultima tornata).
Fino all'anno scorso avrei detto "DELL tutta la vita" ... oggi non so se lo consiglierei.

@Roberto: I DELL di 3 anni fa (ma anche dell'anno scorso) sono ben altra cosa rispetto a quelli appena usciti; hanno ridotto all'osso la qualità...e questi sono i risultati.

...e pensare che ad Ottobre avrei comprato anche io lo stesso portatile...ora mi sa che dovrò andare in giro per "Supermercati" alla ricerca di qualcos'altro...

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by rel at 01/08/2009 10.09
Gravatar In particolare il punto è un altro: qual'è la marca che ti offre assistenza rapida, alta qualità dei materiali e dei componenti, prezzi accettabili, possibilità di personalizzazione, tempi di consegna rapidi ecc....? Beh se qualcuno la trova me lo dica, io non la conosco.

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Simone at 01/08/2009 11.51
Gravatar Concordo con Roberto, ti è capitata una partita sfortunata... può capitare con tutti i produttori.
Anche se lo neghi, ti hanno sostituito i pezzi 4 volte in 4 giorni (o quasi)... non una cosa che fanno tutti (a meno che tu non compri il supporto esteso).
Ed infine, in Avanade abbiamo i Dell come laptop aziendale, e tra quelli che conoscono, nessuno ha mai avuto problemi.
Ti dirò di più: una volta a twitterato un problema che ho avuto col loro sito di supporto, e dopo 2h ho ricevuto un tweet di risposta...

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Andrea at 01/08/2009 13.24
Gravatar Prima di passare ad Apple anch eio usavo portatili Dell. Di preciso usavo portatili Precision 15.4 pollici.

Ogni volta che ne prendevo uno avevo dei problemi! Pezzi di plastica che si rompevano (listella di plastica sopra la tastiera), tasti che venivano via come nel tuo caso, scricchiolii vari.

E' vero che il supporto tecnico e' velocissimo ma la qualita' dei prodotti e' pietosa.

Just my 2 cents. ;)

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Massimo Prota at 01/08/2009 13.37
Gravatar sì certo la fortuna c'entra sempre, io sono un fortunato possessore di un XPS M1330 che è un laptop fantastico; fortunato perché ho avuto solo sostituiti scheda madre e sistema di dissipazione dopo 12 mesi, come a tutti quelli che han comprato quella serie. Ad alcuni dopo poche settimane, a qualcuno qualche mese. La causa è il chip nvidia 8400 (quindi anche laptop di altre marche sono stati coinvolti in questo caso). Raf come ha scritto ha avuto diversi dischi sostituiti sul 1530 e questi problemi li hanno avuti sicuramente altre centinaia di persone. Secondo me la qualità costruttiva si è sicuramente abbassata e quello che dice Nicolò è verissimo: notevoli i problemi di tastiere e lcd graffiati dallo stesso portatile. Ho seguito solo Dell nell'ultimo anno e mezzo, non voglio parlarne male visto che oltretutto come ho detto son stato fortunato: l'assistenza è intervenuta in pochi giorni pur trovandomi all'estero (Europa) e il 1330 anche se ora scalda come un tostapane è cmq una bomba (ci virtualizzo lo SharePoint+VS quotidianamente).
Bisogna aspettare un po' dall'uscita di un nuovo modello per evitarne i difetti costruttivi oppure ci si affida alla fortuna ormai, ma così anche per comprare FIAT&Co, Seat, .. no?

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Gabriele Gaggi at 01/08/2009 14.08
Gravatar Sono d'accordo con Roberto.
Ho avuto due DELL in vita mia e mai nessun problema, sono ancora entrambi vivi e vegeti e perfettamente funzionanti.
Poi diciamolo, è normale che i portatili (come tutte le cose) possano uscire dalla fabbrica con dei difetti, la differenza sta proprio nell'assistenza.

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by omar@omardamiani.it at 01/08/2009 14.18
Gravatar Insomma io sono stato sfortunato, una rondine non fa primavera ecc ecc...

Ma le stesse cose potrei dirle io (e ora tutti a ridere, già vi vedo): voi siete stati fortunati e una rondine non fa primavera.

Lasciate perdere dai, i fatti son questi tutto il resto, come direbbe qualcuno è *congettura*.

Se fosse successo a voi lo sconsiglieresti, fidatevi e tanto per citare qualcun'altro "son tutti froci con il culo degli altri".

Questa volta sono i vostri tentativi di free climbing sugli specchi che mi fanno sorridere, chi siete talebani della DELL? :)

Godetevi la vostra fortuna, io in passato non mi sono mai sentito fortunato per comprare un portatile (ho sempre acquistato ACER e un HP) che, a 10 giorni dall'acquisto (e per oltre 2 anni...MAI avuto un guasto in nessun caso) fosse ancora perfettamente funzionante...

Qui, su questo DELL ho paura a provare altre cose.
P.S.: tanto per tenervi aggiornati: questa mattina alle 9 l'ho acceso e faceva le 2:57...mah...

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by mgutman at 01/08/2009 15.25
Gravatar Verrà un giorno, forse, in cui qualche legislatore o politico promulgherà una legge che richieda la piena trasparenza alle imprese. Per esempio tenere un registro pubblico degli interventi di assistenza per modello e lotto. Immagina una mappa stile google su cui vedo la faccia incazzata di Omar :) clicco, scelgo "same lot" e vedo tante altre faccine incazzate...

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Andrea Angella at 06/08/2009 15.11
Gravatar Ciao Omar, effettivamente non sei stato per niente fortunato. Io ho due Inspiron 1520 (uno mio e uno di mia sorella), un Inspiron 530 e due stampanti DELL e non ho avuto alcun tipo di problema in due anni, se non il lettore CD/DVD guasto che però mi è arrivato il giorno dopo la segnalazione. L'assistenza clienti e la rapidità del supporto tecnico l'ho trovata eccezionale. Non conosco gli ultimi modelli, tuttavia qualunque giudizio che tiene in conto solamente della propria individuale esperienza a mio parere non è significativo (nè il mio, nè il tuo). Bisognerebbe avere in mano molti più dati, relativi a molti più utenti, ma ovviamente questo richiederebbe molta trasparenza. Un saluto.

# re: …evidentemente no, non è solo sfortuna…

Left by Tino at 29/08/2009 20.41
Gravatar Anche io ho comprato il xps 1340 e devo dire che ne sono contento, nessun malanno e mai un problema. Lo cucino con ore di giochi di simulazione e rpg a manetta.
Sono uno dei fortunati forse, ma non vedo tutta questa bassa qualità. Io vengo da un Toshiba top della gamma satellite a 17 pollici pagato 2400 euri e mi devo vedere il cover scolorirsi giorno dopo giorno senza ragione, tasti che scattano e fanno rumore2 banchi di memoria bruciati e crash del bios. Dopo 1 anno e mezzo venduto ad un amico.

Your comment:





 
Please add 5 and 3 and type the answer here:

Copyright © Omar Damiani

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski