aprile 2009 Blog Posts

SharePoint 2010 is coming…

Ho aspettato qualche giorno dall’annuncio di Capossela perchè volevo qualche notizia più corposa che riguardasse SharePoint. Notizie che non si sono fatte attendere molto. Il nome cambia ancora, ma forse questa volta è finalmente quello più sensato (effettivamente la parola Office dava un po’ fastidio anche a me…) Ma varie considerazioni sul nome (sulle quali sono completamente d’accordo) le ha già fatte Bil Simser sul suo blog, qui. Il post dallo SharePoint Team blog è qui.

Seminario gratuito SharePoint

Per tutti coloro che vogliono saperne di più su SharePoint, sia per quanto riguarda una presentazione di base, sia se vuole approfondire dei concetti su come estendere la piattaforma segnalo questo seminario gratuito alla sede di Microsoft Italia a Roma il 29 Maggio.

SharePoint Designer is now free…

…è un bene o un male? Nonostante sia migliorato (e tanto) rispetto al suo predecessore FrontPage, io non ne vado particolarmente pazzo. Come editor mi piace, ma ho sempre l’impressione che si ponga a metà strada tra due universi: quello degli user e quello dei developer, spesso scontentando entrambi… Ma forse ho una visione anche troppo di parte: a lungo andare è un invito a tralasciare le best practices sui siti SharePoint, invitando a smandruppare (termine tecnico che sta per sputtanare) le pagine dei siti SharePoint, generando customization (was: unghosting) ovunque, con tutte le conseguenze del caso....

Microsoft Small Business Specialist

Dopo aver passato l’esame 70-631 su SharePoint, oggi ho “notato” che sono diventato Microsoft Small Business Specialist: Beh…un’interessante soddisfazione :) Ora devo aggiornare i vari documenti, biglietti da visita ecc…:)