Sarà solo sfortuna?

Il nuovo portatile mi è arrivato settimana scorsa. Da Giovedì lo uso quotidianamente.

Salvo il fatto che *sabato* mattina l'ho acceso e aveva il monitor guasto.

Allora lo metto da parte e attendo pazientemente il lunedì.

Lunedì chiamo, intervento pianificato per martedì.

Martedì (ieri) arrivano e me lo riparano.

Ieri sera lo sistemo per rimetterlo in carreggiata (visto che nel frattempo avevo lavorato con il mio vecchio portatile).

Mercoledì (oggi) prima giornata di lavoro full: alle ore 11 mi rimane in mano il tasto del numero 4.

Gancetto rotto in alto a sinistra, provo a rimetterlo in sede ma nulla da fare, ogni volta che lo premo c'è il rischio che schizzi via.

Ovviamente non potevo accorgermene prima e fare un unico intervento...

Il portatile compie oggi 8 giorni...ma non posso nemmeno sfruttare il recesso perchè "non ci sono più le stesse condizioni commerciali" (furbi questi della Dell: organizzano sconti e offerte per mettere in difficoltà chi vorrebbe sfruttare il recesso...), a meno che non voglia "metterci la differenza".

Domani mi sostituiranno *anche* la tastiera...

E' solo sfortuna o come dice un mio amico (che vende camion Scania): "gli altri hanno un customer care migliore di Scania, ma la differenza è che a noi non chiami. I nostri funzionano."

Sono inca**ato. Si capisce?

Print | posted on mercoledì 22 luglio 2009 12.33

Feedback

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Alessandro Benedetti at 22/07/2009 12.48
Gravatar Beh per quello che ne so io non ci sono condizioni commerciali che tengono. Il diritto di recesso vale 10 giorni per legge ed è indipendente da qualsiasi contratto.

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Igor Damiani at 22/07/2009 12.57
Gravatar è veramente incredibile. sarà anche solo sfortuna, ma è davvero inconcepibile!!! no more dell!!!

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Stefano at 22/07/2009 13.56
Gravatar L'idea che mi sono fatto (dai racconti di altri e soprattutto diverse esperienze coi portatili) è come dici alla fine: Dell è tutt'altro che sinonimo di assenza di problemi, abituati a chiamarli e a volte vedere anche qui cose 'paradossali' tra quello che dice il commerciale e quello che dicono i tecnici per risolvere un problema di non immediata risoluzione.
L'unica cosa è che appunto offrono un servizio di assistenza che tanti altri non danno (ovviamente però con il suo costo).

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by omar@omardamiani.it at 22/07/2009 14.10
Gravatar @Alessandro: d'accordo. Il diritto al recesso permane. Ma significa che io lo restituisco e loro mi ridanno i soldi.
Poi, se lo rivoglio, lo devo riacquistare...e nel momento in cui lo acquisti non trovi la stessa offerta x lo stesso articolo...

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Marco at 22/07/2009 14.44
Gravatar ho avuto dell per molti anni...assistenza ottima, ma in 5 anni ho avuto bisogno di 10 interventi!!! Per tastiera, monitor, bluetooth..ecc. ecc.

Vari amici, stesse esperienze!

2/anno di media è tantissimo...con un'altra marca magari te lo riparano dopo 10 gg...ma magari non servirà mai!!!

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Rosalba Fiore at 22/07/2009 15.42
Gravatar Se hai acquistato con PIVA non hai diritto recesso entro 10 giorni. Se hai problemi e vuoi avvalerti del difetto di fabbrica per chiedere il rimborso, sostituzione etc. ma bisogna vedere che tipo di difetto è questo comunque non dipende da particolari operazioni commerciali sempre ovviamente che si parli di nuovo di fabbrica se poi erano resi etc......

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Roberto Messora at 22/07/2009 15.45
Gravatar sorrido a questi commenti.
voi state facendo una statistica su milioni di pezzi venduti da Dell basandovi su al massimo qualche decina.
io ho un dell da tre anni e non mi è _MAI_ successo nulla, e lo uso al limite delle sue capacità ovviamente (e dopo tre anni la batteria tira ancora le due ore).
è la stessa cosa per le automobili, ho una ford focus che ha 200k km e l'ho portata in concessionaria per un guasto una volta sola per un difetto di fabbricazione dell'alternatore in 8 anni, altri mi dicono che la focus fa cagare.
nè la mia, nè la vostra è una statistica attendibile, quindi evitiamo per favore di tirare conclusioni a casaccio sull'onda emotiva.
di certo poi Omar, il discorso che fai sul recesso non sta in piedi, soprattutto nel caso di dell in cui il sistema è talmente customizzabile che non ha quasi senso parlare di stesso prodotto quando le componenti cambiano da una settimana all'altra (e questo chi usa dell lo sa benissimo perchè è una policy aziendale da anni).
e cmq, il servizio assistenza tacnica come hai sperimentato anche te è efficiente, che poi la sfiga del tastino ti abbia colpito solo dopo che è arrivato il tecnico spiace, ma è una coincidenza sfortunata.

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by mgutman at 22/07/2009 17.22
Gravatar "Get a Mac"...

@Roberto Messora: se le singole esperienze non valgono, perchè Omar dovrebbe concludere che il servizio è efficiente se non può concludere che l'hardware Dell non è molto affidabile ?

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Igor Damiani at 22/07/2009 17.27
Gravatar Sono d'accordo con Roberto sul discorso statistiche, anche se mi piace sempre molto ascoltare queste...come dire...specie di chiacchere da bar. Spesso mi trovo a parlare con persone di harddisk, e c'è chi odia Maxtor e chi Hitachi e così via. Ognuno ha la sua esperienza.

Comunque da questa vicenda ho imparato queste cose:

1) se per assurdo Omar avesse potuto acquistare in un negozio fisico, non ci sono cazzi: entro 8 giorni vai lì con il portatile guasto, e il negozio TE NE DEVE DARE uno nuovo. Fine, punto. A me è successo con un palmare Dell di qualche anno fa.
2) Un'azienda seria DEVE avere un magazzino fornito, proprio per casi come questi. Sì, esatto: Dell permette la customizzazione dei propri prodotti, ma non importa. Dell deve avere pezzi di ricambio, stiamo scherzando???? Sì, esatto, anche di un notebook customizzato come il mio.
3) Io avrei sfruttato il recesso, punto. Un notebook difettoso non lo voglio. Ve lo restituisco, voi mi ridate i soldi, punto. Un notebook difettoso non lo voglio. Deciderò se acquistare ancora da Dell. Un notebook difettoso non lo voglio. E' chiaro?

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by raffaeu at 22/07/2009 21.19
Gravatar Io qui ho bannato DELL da quando sono il CTO. Tutti i PC, nessuno escluso, dopo 3 anni hanno dato problemi assurdi (sembra la marca nota di un' autovettura).
Ci siamo spostati a HP e IBM e tutto va che e' una meraviglia.
Il recesso se lo hai, caro Omar, lo accetti ma pretendere anche che ti ripropongano la stessa offerta non ti sembra un po' eccessivo? Il prodotto e' difettato e se vuoi ti viene rimborsato, esperienza insegna che ti devi muovere su un altra marca. ;-)
Io ho imparato che quel che paghi hai, sia in termini di qualita' che di assistenza.

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by omar@omardamiani.it at 22/07/2009 23.29
Gravatar @Raffeu: no, non mi semba esagerato. Da che mondo è mondo io il recesso l'ho sempre usato, per esempio nei vari centri commerciali, a farmi fare il rimborso, rientrare e ricomprarlo.
Se i prezzi di Dell (proprio perchè sono offerte) sono temporanea...il "giro" non si può fare. E sinceramente tornarmene a casa con 1200 euro in tasca ma senza portatile non è che mi serva molto...

In generale comunque è meglio che non vado avanti a leggere: è incredibile la quantità di persone che mi hanno parlato bene di Dell negli ultimi mesi mentre sono 10 anni (!!!) che sono convinto che Dell non valga la pena.
Proprio quando mi hanno convinto salta fuori che la pensate tutti come me e andate a vendere il ghiaccio agli esquimesi? :)

Allora faccio bene a non convincermi *quasi* mai...

vabbè...

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by Stefano at 22/07/2009 23.42
Gravatar @Roberto: tu hai ragione nel tuo discorso, la penso come te (e mentre scrivevo il post facevo gli stessi ragionamenti proprio con l'auto, visto che alcuni anni fa avevo un modello che mi aveva dato tante rogne mentre altri ne parlavano benissimo, e si potrebbe continuare all'infinito con gli esempi), ma secondo me è bene sentire sempre anche le singole esperienze, per capire che non è tutto oro quello che luccica.
Per quello che conta, se mi chiedono un parere su dell, posso solo dire di scordarsi di non avere rogne, ma quando ci sono almeno hanno un'assistenza che risponde (sempre poi meglio dotarsi di un muletto per poter lavorare anche finchè si attende l'arrivo del tecnico).

# re: Sarà solo sfortuna?

Left by turibbio at 23/07/2009 14.07
Gravatar Ciao, la mia storia della dell comincia nel lontano ottobre 2008, quando ho ordinato un bellissimo Dell Studio 15 color arancio. Devo dire che il team Commerciale è disponibilissimo, e i tempi di spedizione, considerando che cmq deve venire dall'Irlanda, sono più che accettabili. Il punto è che il pc che mi è arrivato aveva un piccolo problema che consisteva nel fatto che la plastica sovrastante la tastiera e la plastica sotto lo schermo urtavano fra loro e si "graffiavano a vicenda". Chiamo la Dell, che mi dice che si riprende il portatile e me ne rimanda un altro. A Novembre mi arriva, ma con lo stesso problema del precedente ed inoltre il led del CapsLock non funzionava. Richiamo la Dell, dico "sono stanco", però non ancora contento mi dico: "cavolo se prendo qualcosa di meglio forse mi va meglio!". Decido di prendere l'XPS, spendo 400 euro in + rispetto allo Studio, ma mi dico "saranno ben spesi!". A Dicembre mi arriva, sono contentissimo, lo apro, lo accendo e non uno strano "track-track", che proviene dall'interno del pc. L'hd era danneggiato! Richiamo la Dell, e dico semplicemente: "RIDATEMI I MIEI SOLDI!". Lo fanno, me li restituiscono, e saluto per sempre la Dell. In cambio mi sono preso un bellissimo Toshiba U400 da 13", che va un amore...

Your comment:





 
Please add 3 and 7 and type the answer here:

Copyright © Omar Damiani

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski