Oggi sono stato al Quark Hotel per lo Starting Innovation Tour.
Non male, diciamo che rispetto al programma forse mi sarei aspettato anche qualche cosa in meno.
Ovviamente ho seguito il percorso MSDN per sviluppatori (se mio fratello sapesse che in Microsoft cominciano a considerare anche chi lavora con Sharepoint uno sviluppatore...) che parlava di .Net Framework 3.0, novità di Vista e Sharepoint.
La sessione iniziale con ospite illustre (Jeff Raikes) era praticamente la stessa sessione Microsoft della Smau con in più, appunto, l'ospite illustre :)
Anch'io, come Lorenzo, ho trovato le due file dedicate agli MVP, ma non ne ho usufrito nemmeno dopo il gradito invito ;)
Ero in compagnia, e non avrei potuto "invadere" le file di quei posti prestigiosi...
E pensare che proprio qualche secondo prima ho dovuto spiegare ad alcuni amici cos'è un MVP...
Ma uno che non sa quelle cose ha titolo per partecipare ad un evento del genere? :))
Dai...sto scherzando, in fondo è stata una giornata più commerciale che tecnica (triste a dirsi...sono viziato?)
Beh la giornata si è aperta con una bellissima chiacchierata con Mauro e Lorenzo che mi hanno raccontato di Barcellona e di alcune "arance meccaniche" in arrivo :)
Mi ha fatto come sempre piacere incontarli...
La sessione sul nuovo framework è stata davvero una bella infarinatura sui 4 nuovi componenti: WPF, WF, WCF, WCS.
Windows Presentation Foundation mi ha colpito molto (e come poteva non farlo?), ma mi interessano di più il Communication Foundation e il Workflow Foundation (ottimi gli spunti per legarlo logicamente a quelli di Sharepoint).
Su IE7, Vista e i gadget direi nulla di sconvolgente...o forse era l'effetto post-pranzo...
Il bravo Gabriele Castellani invece ha presentato per bene i wss 3.0 nonchè MOSS (Microsoft Office Sharepoint Server), dalle peculiarità carine basate principalmente sulla grande integrazione di XML in Office 2007.
Ma anche per quanto riguarda security, workflow, records vault e la scalabilità...mi sembrano tutte cose notevolmente migliorate nel MOSS.
La zona Expo l'ho girata un po', ma la sfiga vuole che stamattina mentre ero in ritardo ho fatto una storta al piede, per cui me la sono girata trattenendo le lacrime...(ora sono qui con il ghiaccio).
La zona Hands-on non l'ho visitata ma ho visto che c'era...:)
Il catering era il solito :) (però ho mangiato)
Mi ha fatto uno strano effetto trovare persone che di solito non trovo quali: amici dell'infanzia ed ex commilitoni di università.
Una giornata così ogni tanto ci vuole comunque...tanto per carburare un po' :)