Reti casalinghe e sistemi Linux...

Mi aggancio ad un post di Igor in cui parlava di reti casalinghe. Sono daccordo anche io della "necessità"/importanza di avere degli storage centralizzati dove depositare i dati comuni da conservare senza dispendere/nascondere sul/sui pc casalinghi. E' di questi giorni la voce di corridoio che MS sta lavorando a "Windows Home Server".... che in poche parole dovrà essere un server per le gestione delle necessità per i sistemi casalinghi. “Microsoft Windows Home Server è un sistema operativo che trasforma un pc domestico un un hub a cui delegare le operazioni di condivisione dei contenuti memorizzati sui vari dispositivi presenti in rete. Sono anche disponibili interessanti opzioni di backup centralizzato dei dati ”.

Non so perchè ....ma io non ce lo vedo un non-addetto-IT a trafficare con un server casalingo e non tutti hanno la fortuna di avere l'amico, il nipote o il figlio disposnibile per configurare la rete/ il sistema di casa... poi i sistemi MS hanno bisogno di manutenzione perchè sono in continua evoluzione e non tutti sono in grado di fronteggiare un upgrade andato male. Era l'altro giorno che parlando con Andrea ho scoperto l'esistenza dei dispositivi SAN (Storage Area Network). Se non si vuole scendere nei dettagli tecnici lo si può definire come un Hard Disk con un minimo di Sistema operativo per gestire i dati in esso contenuti e fruirli in rete a tutte le macchine ad esso connesse... il modello che mi ha fatto vedere Andrea - che presto sarà mio - è un file server configurabile - se proprio necessario - via HTTP e fruibile da un pc come un unità di rete... un paio di parte USB per aggangiare eventuali altri dispositivi da rendere disponibili in rete.  Fantastico! Era esattamente quello che cercavo! Perchè sebbene il mio lavoro è anche avere a che fare server per le gestione manutenzione di servizi... non ho proprio voglia di averne a che fare anche a casa per la sola gestione di file.

E qualcuno si chiederà: ma che ci azzecca Linux in questo post?! Sebbene è nota la mia idea per Linux e sistemi OS non mi piace essere di parte e dico sempre che "Windows e Linux sono sistemi diversi che nascono per esisgenze diverse...". Ma poi nella mia testa mi chiedo: si ma quale è lo scopo di Linux?! Linux ha il pregio di poter avere versioni/distribuzioni Light verticalizzabili per specifici problemi. Che SO è montato sul SAN di cui sopra? Che SO è montato sul mio router? Sono montati delle versioni ridotte di Linux con cui non ci si può fare nulla ma che gestisono egregiamete la semplice funzione per cui sono stati predisposti. Non mi sembra esistono - per lo meno non ne sono a conoscenza - versioni e/o distribuzioni di Windows Light per adattarsi a funzionalità minimali e specifiche.

Concordo che l'utente casalingo che vuole usare un computer per navigare, leggere la posta etc deve essere comunque preparato come sempre dice Raffaele. Ma è anche vero che l'utente casalingo per quanto riguarda i complementi del pc casalingo ha bisogno di scatolotti semplici di cui meno sa, meno deve sapere e meno deve fare e meglio vive. Così come un automobilista deve essere certificato per guidare un auto... ma non è necessario che conosca a fondo il motore o ne sappia di meccanica.

posted @ lunedì 22 gennaio 2007 00:11

Print

Comments on this entry:

# re: Reti casalinghe e sistemi Linux...

Left by Lorenzo Barbieri at 22/01/2007 00:18
Gravatar
Windows XP Embedded è completamente modulare e customizzabile fino ai minimi dettagli

# re: Reti casalinghe e sistemi Linux...

Left by M.rkino at 22/01/2007 00:43
Gravatar
Mumble... mi ero dimenticato di "Windows XP Embedded" :( Sarò curioso in settimana di conforntare gli hardware supportati dalle distribuzioni embedded di Linux e l'embedded di windows... thx ;p

# re: Reti casalinghe e sistemi Linux...

Left by Alessio Marziali at 22/01/2007 14:34
Gravatar
In risposta a Lorenzo : la versione Embedded, per quanto possa essere bella.. non si avvicinerà mai, in termini di n fattori, alla modularità di Linux.

# re: Reti casalinghe e sistemi Linux...

Left by M.rkino at 22/01/2007 16:07
Gravatar
(x igor) "l'è lù!" ;-p ...dovrebbe essere mio in quel di Febbraio! :-D
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011