Disciplina, è utile? a cosa? e come?

Proseguo le annotazioni dalla lettura che sto facendo, I no che aiutano a crescere di Asha  Phillips.

 

 

Quando è utile

La disciplina è utile quando aiuta a coltivare la passione e il coinvolgimento e insegna a conoscere, capire ed adattarsi alle regole per farne buon uso.

I limiti possono rappresentare delle restrizioni ma hanno anche la funzione di proteggere e in questo modo aiutano ad acquisire sicurezza.

La disciplina è utile anche perchè insegna l'arte di stare in compagnia e gestire i conflitti e l'aggressività in modo vantaggioso. Insegna a conservare la propria individualità pur facendo parte di un gruppo.

 

Applicarla bene

Nel applicare la disciplina è importante ascoltare chi è coinvolto, nel momento e nel contesto in cui accade il fatto, per comprendere le interazioni e le varie versioni dei fatti dai punti di vista di ogniuno che è coinvolto.

E' altrettanto importante avere la certezza dell'utilità nel applicare la disciplina nel caso specifico in cui si interviene per poter trasmettere una sicurezza giustificata invece che un messaggio confuso e irragionevole.

Serve trovare l'equilibrio tra ciò che si ritiene corretto e quello che si è in grado di fare.

In genere la coerenza, la costanza e la ripetizione funzionano meglio dell'imposizione.

 

Riconoscere quando funziona

Quando non funziona chi è coinvolto alla fine ne esce con un senso di costrizione e di aver subito una prepotenza a proprio discapito, anche chi la applica ne esce frustrato e vinto.

Chi "subisce la disciplina" senza percepire il vantaggio a proprio conto, senza fiducia, può reagire con agressività, può rigirare i "no" ricevuti, interpretare il ruolo di chi impone agli altri la disciplina nel modo stesso in cui lui la sta recepento come ingiusta.

Una buona disciplina trasmette sicurezza e non viene percepita come una punizione.

In tutti i casi la disciplina viene applicata all'interno di una relazione, attraverso una sequenza di tentativi, anche errori e aggiustamenti che si avvicinano gradualmente verso il successo.

Quando la disciplina è buona entrambi ne escono vittoriosi con un tangibile vantaggio percepito ed evidente per entrambi.


 

Mi piacerebbe conoscere impressioni  sulla disciplina applicata in team, anche in team agili.

Tags :   |  |

Print | posted @ martedì 24 luglio 2007 02:57

Comments have been closed on this topic.