Single-goal Editing


Ecco un'altra cosa che richiede disciplina e faccio fatica a seguire - ma non mi arrendo :

fare una cosa alla volta quando si scrive codice

Per esempio devo modificare un metodo di un oggetto perché accetti un enum con 3 valori invece del booleano che ha ora per poter gestire una nuova casistica:

Inizio la vodifica e mi accorgo che sul form c'è da sostituire il check-box con 3 option button quindi interrompo la modifica del metodo e vado sul form. Sistemato il form torno al metodo, proseguo con la modifica quando mi accorgo che ci sono 3 if che potrei eliminare con un refactoring e quindi comincio il refactoring degli if, ...


Invece avrei potuto segnarmi su un foglio la modifica al form e poi il refactoring degli if, proseguire con la modifica al metodo per sostituire il booleano con l'enum e completarla, verificarla e fare check-in e quindi andare sul foglio e pescare il prossimo punto.   Oltre a essere meno faticoso il risultato è un codice migliore.



Quando programmo in pair mi aiuta il pair quando mi chiede "cosa stai facendo adesso?"  cosi mi accorgo se sto facendo più cose insieme e posso tornate al goal principale. L'altra cosa che trovo utile è  la Task List di Visual Studio dove mi segno le cosa da fare che scopro mentre sto editando il codice cosi posso proseguire quello che sto facendo senza dimenticarmele:



 


Oltre ai Task da annotare sulla Task List (Ctrl+\, Ctrl+T) si possono annotare degli Short-cut (Ctrl+K, Ctrl+H) che memorizzano anche il file e la riga di codice a cui si riferiscono.


Tags :   |  |  |  |

Print | posted @ martedì 19 agosto 2008 04:03

Comments on this entry:

Gravatar # re: Single-goal Editing
by Ilias Bartolini at 19/08/2008 05:54

Questo si dice anche "aprire troppe parentesi e rischiare di perderne il conto".

...non trascurerei sempre l'opzione più banale di tutte "carta e matita".
1. Se sei solo ti stacchi un attimo dal monitor e pensi prima di aprire un'altra parentesi.
2. Se sei in coppia... ci sono altre dua mani che tengono carta e penna, che sono più veloci di qualsiasi shortcut, e non vanno in crash come Visual Studio :)

In generale quella del pair con "1 tastiera + carta e matita" è una di quelle cose che mi piacerebbe provare più regolarmente e indagare più a fondo... in modo che il pair possa fare checklist come queste, per abbozzare due diagrammi, e cose simili "usa e getta".
Gravatar # re: Single-goal Editing
by LudovicoVan at 19/08/2008 22:13

Parole sante! :) E, in effetti, sono anch'io uno heavy user della task list.

Trovo molto interessanti anche le osservazioni di Ilias.

-LV
Comments have been closed on this topic.