I giochi a somma zero e altre info

 

   I giochi a somma zero (vedi qui)  sono quelli in cui 2 contendenti lottano per spartirsi le risorse disponibili e alla fine del gioco  uno guadagna quello che l'altro giocatore perde.

   Si distinguono dai giochi a somma *non* zero perchè in questi ultimi può essere conveniente         passare dalla  tattica distributiva  (che distribuisce le risorse tra i contendenti)       alla  tattica integrativa  (che produce un utile comune che si somma al valore delle risorse contese)

 

     Nei giochi a somma zero quando non hai informazioni per stimare la probabilità dei singoli eventi puoi applicare queste strategie :

- il criterio di  minimizzare la perdita  cioè la differenza con quanto di meglio avresti ottenuto sapendo già dall'inizio la strategia seguita dal tuo avversario. Questa strategia è detta  minimax regret  (vedi quiqui ).

- una strategia simile è quella di assicurare il migliore tra i risultati peggiori detta del  maximini  col tipico esempio della  battaglia del mar di Bismarck  (vedi qui).

   Quando puoi conoscere/stimare la probabilità...

        ...che la controparte faccia una scelta piuttosto che l'altra e la probabilità che si verifichino o meno (ad opera della "natura") eventi rilevanti ai fini del conflitto/competizione => puoi calcolare l'utilità (l'esito, il guadagno) atteso di ogni tua strategia cioè la media μ e la varianza (il grado di rischio) б e scegliere la migliore. Questo caso è detto di  decisione in condizioni di incertezza .

 

In tutti i casi i modelli di decisione si riferiscono a una  singola decisione  -  possono essere applicati alla situazione più realistica di un  susseguirsi di decisioni  prese dalle parti influenzandosi a vicenda.


Tags :   |  |  |

Print | posted @ domenica 13 gennaio 2008 18:27

Comments have been closed on this topic.