Qualità vs. Quantità . chi vince ?

Secondo un sondaggio internazionale della NFI Research 1 azienda su 4 da più valore alla qualità che alla quantità e la domanda di qualità da parte dei superiori è ancora maggiore più di un quarto ha risposto che il loro responsabile da importanza alla qualità prima che la quantità.

Qualità e quantità sono due obiettivi in conflitto tra loro

  • la quantità serve a ben poco se la qualità è insufficente
  • a volte è il cliente stesso che preme a discapito della qualità per ottenere maggiori volumi e maggiori velocità
  • nessuno desidera che la qualità ne risenta tuttavia la maggior parte delle aziende è impegnata oggi per la crescita del loro business

Quando tutti concordano sull'importanza della qualità, la prima difficoltà da superare è l'assenza di misure e standard noti e condivisi per confrontare la qualità.

La lezione imparata è che

La qualità richiede di fare le cose al meglio già dalla prima volta. Può richiedere più tempo del previsto e costa molto meno che risolvere un problema di qualità in seguito.

 

Fonte: http://www.cio.com/leadership/leadership/martin/column.html?ID=26121

 

Tags :   |  |  |  |

Print | posted @ martedì 7 novembre 2006 11.05

Comments on this entry:

Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Adrian Florea at 07/11/2006 11.27

Quasi tutte le aziende per cui ho lavorato in Italia a parole puntavano sulla qualità ma con i fatti e le decisioni purtroppo sulla quantità.
Non vorrei però generalizzare, magari sono stato solo sfortunato
Gravatar # Re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Igor Damiani at 07/11/2006 11.39

credo che sia:
la quantità serve a ben poco se c'è la QUALITA' è insufficente

interessante la frase:
<quoting>La qualità richiede di fare le cose al meglio già dalla prima volta.</quoting>
questa cosa per me è raggiungibile solo quando si ha in testa una tecnologia ben precisa. Ho 10 anni di esperienza con VB6, adesso 2-3 con .NET (di cui solo l'ultimo davvero serio), ma se lavorassi con nuove tecnologie, dubito di poter rispondere a determinati requisiti di qualità fin da subito.
Inoltre mi chiedo: che relazione c'è fra qualità e tempo? Esemplifico: due developer producono 500 lines-of-code senza difetti, bug-free, e di medesima qualità. Uno ci ha messo 7 giorni, l'altro 3 giorni. Quale dei due produce codice qualitativamente migliore?
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Luca Minudel at 07/11/2006 11.43

@Adrian
La mia esperienza è simile.

Una volte un cui mi sono trovato nel ruolo del "predicatore" a favore della qualità mi sono chiesto <<promuovo la qualità, spingo le altre aziende ad usarla anche se inizialmente sembra un costo, ma anch'io sono un'azienza, la applico?>>

La risposta è che ho investito davvero molto sulla qualità, spesso ho dovuto rischiare. A posteriori posso dire che ha pagato.

Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Luca Minudel at 07/11/2006 11.53

@Igor
Grazie, corretto.

> se lavorassi con nuove tecnologie, dubito di poter rispondere a determinati requisiti di qualità fin da subito

bella considerazione, ci si passa ogni volta che si impara una cosa nuova.
che dire? ? ?
evitare di farsi le ossa su parti critiche , non andare mai al di sotto della qualità indispensabile per il cliente, formarsi costa a volte i libri non bastano e per fare bene e in fretta un coach è di grande aiuto. lavotrando in team a volte si è alunni altri maestri e mettendosi in pair si riesce sempre a raggiungere la qualità necessaria.

> che relazione c'è fra qualità e tempo?

la definizione di qualità è a prescindere del tempo. il tempo può essere "una misura del costo" o del "time to market". a parità di qualità chi arriva prima vince.

Gravatar # Re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Igor Damiani at 07/11/2006 11.55

ottimo Luca, grazie...
e - come ben sai - continua con questi post, sono il fan n° 1 ! ;-)
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Massimo F. at 07/11/2006 12.54

Credo che la risposta si chiami "efficienza" intesa come lo svulippo di un prodotto qualitativamente buono nei tempi consentiti dal mercato. In sostanza: puoi fare un software perfetto senza mezzo difetto, ma se per implementarlo ti servono 12 mesi quando il cliente lo vuole per la settimana scorsa, si è costretti a mettere da parte la qualità.
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Maccari Claudio at 07/11/2006 14.13

Concordo con Adrian.
Anche nella mia esperienza la qualità era solo a parole. Gli sforzi maggiori servivano per raggiungere l'obiettivo quantità.
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Federico Zanin at 07/11/2006 14.44

Ciao Luca, concordo con la tua opinione, anche se nella realtà pratica di un progetto spesso succede che bisogna scendere a qualche compromesso. In questi casi io mi ispiro a questi punti:
1. individuare i punti o i moduli più critici del progetto e in essi privilegiare la qualità a discapito eventualmente di altri meno importanti;
2. essere ben consapevoli degli apetti funzionali o di implementazione che rimangono qualitativamente deboli del progetto, e documentarli per porvi rimedio in seguito o nel caso di problemi ad essi riconducibili;
3. in ogni caso MAI scendere al di sotto di un livello qualitativo minimo (è anche questione di rispetto per il proprio lavoro);
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Luca Minudel at 07/11/2006 15.05

@ Massimo F.

> quando il cliente lo vuole per la settimana scorsa, si è costretti a mettere da parte la qualità

la realtà che descrivi rispecchia le esperienze di molti di noi.

mi piace sottolineare la distinzione di ruoli, il cliente dice cosa e l'inoformatico basandosi sulla sua professionalità decide come.

ecco un esempio pratico:
- è sensato consegnare una nuova casa con l'impianto elettrico incompleto con i fili sciperti e privo dei sistemi di sicurezza?
- è sensato consegnare un'auto con un sistema frenante fortemente sottodimensionato rispetto il peso e la potenza di un'auto?
- è sensato consegnare un ponte incapace di reggere tutto il traffico che lo attraverserà?


A questo proposito mi piace la risposta di Federico :
> 3. in ogni caso MAI scendere al di sotto di un livello qualitativo minimo (è anche questione di rispetto per il proprio lavoro);




Gravatar # Re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by info@codesapiens.net (Davide Sen at 07/11/2006 16.03

Ciao Luca!
Dalla mia, non posso far altro che quotare tutto ciò che dici, ed aggiungere però un terzo fattore: un pò di pragmatismo.
Penso che alle volte noi tecnici siamo talmente innamorati del nostro lavoro che tendiamo a perdere di vista l'obiettivo, che alla fin fine è rappresentato dalla realizzazione di qualcosa che soddisfi i requisiti del cliente. Ci perdiamo in mille dettagli stilistici che metto a rischio la cosa più importante di un progetto: la concretezza. Personalmente, sono pronto ad accettare qualche tradeoff per inseguire la concretezza.
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Massimo F. at 07/11/2006 17.20

@ Luca:

>ecco un esempio pratico:
>- è sensato consegnare una nuova casa con l'impianto elettrico incompleto con i fili sciperti e privo dei sistemi di sicurezza?
>- è sensato consegnare un'auto con un sistema frenante fortemente sottodimensionato rispetto il peso e la potenza di un'auto?
>- è sensato consegnare un ponte incapace di reggere tutto il traffico che lo attraverserà?

Bisogna dire però che l'informatica è molto diversa dalle realtà che porti per esempio. Quanti ponti/case persino auto, vengono consegnate in tempo? Non proprio moltissime.
Altra considerazione importante: se una casa è costruita, può cadere e causare dei morti, stessa cosa per i ponte, analogamente per le auto.
Se un applicativo non funziona, a parte poche eccezioni, il massimo che può capitare è che qualcuno non riesce a lavorare. Motivo per cui, ad esempio, non esiste un albo di informatici e di fatto chiunque possa mettersi a sviluppare software mentre non tutti possono progettare una casa.
Un ultimo pensiero: proviamo a pensare a tutti i software che ci sono in giro. Sono esenti da bachi? A maggior ragione, lo erano alla build 1.0.0 ?
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Luca Minudel at 07/11/2006 20.58

Sono felice che ci sono anche i commenti di Davide e Massimo che hanno un approccio critico sulla qualità perchè rende questo pool di feedback rappresentativo della realtà che ho incontrato.

Cioè non è vero che sono le aziende di informatica in opposizione agli sviluppatori a considerare la qualità del software un costo e non un risparmio e un vantaggio competitivo.

Rispecchia bene quello che dice l'articolo che citavo cioè "la prima difficoltà da superare è l'assenza di misure e standard noti e condivisi ". Mi suggerite quindi un argomento importante da affrontare tra noi dev: cosa è per noi la qualità ?
Gravatar # re: Qualità vs. Quantità . chi vince ?
by Massimo F. at 08/11/2006 9.36

Eh purtroppo la qualità è un concetto molto variabile. Ad esempio posso avere un software qualitativamente ottimo dal punto di vista di chi andrà ad utilizzarlo (ottima interfaccia, funzionalità intuitive ecc...); ed essere contemporaneamente di qualità pessima dal punto di vista di uno sviluppatore (codice non identato, variabili e funzioni con nomi non significativi tipo a,b,c...) che rende molto difficile la manutenzione del codice scritto.

Your comment:

Title:
Name:
Email:
Website:
 
Italic Underline Blockquote Hyperlink
 
 
Please add 6 and 6 and type the answer here: