Ho letto un po tutti i commenti relativi al discorso certifiche e devo dire che mi è sembrata una polemica abbastanza inutile, come dimostra il fatto che comunque si è subito "sopita".
Personalmente ritengo che nel blog non ci sia niente di male nel postare i propri successi e non in ambito certificazioni.
Sono sicuramente meno OT questi di tanti altri che vedo giornalmente sul blog di UGI.
Nel mio caso l'aver raggiunto determinate certifiche e l'obiettivo nel continuare su questa strada è dettato da tre semplici motivi, in ordini di importanza:
- approfondire la conoscenza degli argomenti, che solo studiando è possibile
- poter dimostrare in modo concreto(con la certifica appunto) la competenza su determinati argomenti
- soddisfazione personale
L'avere nel proprio cv le certifiche significa essenzialmente poter contare su maggiori possibilità verso un ipotetico cliente/datore di lavoro.
Ovviamente anche io conosco colleghi con alte competenze, ma a cui non interessa minimamente buttarsi nello studio per certificarsi, come invece colleghi che sono mcp ma con un livello di competenza pari a quello di uno stagista dopo 2 mesi di esperienza.
Per questo spero che gli esami diventino in futuro sempre più complessi, in modo che possano servire sempre di più a identificare in modo corretto le competenze di un professionista.
In ultimo, ritengo anche che non ci sia molta differenza tra postare dei propri esami piuttosto che dei propri progetti opensource...alla fine si tratta sempre di "pubblicizzare" se stessi e nel caso dell'opensource non facciamo finta di nascondere questa cosa dietro il concetto ipocrita di "creato per la comunità"...