Blog Stats
  • Posts - 171
  • Articles - 1
  • Comments - 197
  • Trackbacks - 4

 

Contenere i costi...

Mi trovo nella situazione, non so quanto comune, che per "contenere i costi" al cliente viene suggerito, dal project manager di turno, che puo' eventualmente installare il suo portale web(asp.net 2.0) su un Windows XP Professional.

Ovviamente da parte mia viene sconsigliata questa soluzione, insistendo per un Windows 2003 Server per vari motivi quali scalabilità, sicurezza e performance.

Vorrei pero' poter elencare al pm e al cliente dei punti precisi che lo portino a considerare seriamente che la differenza di licenza tra XP e 2003Server è assolutamente necessaria e ne vale la spesa.

Si accettando suggerimenti .... :)

 


Feedback

# Re: Contenere i costi...

Gravatar se sono arrivati a cercare di risparmiare quelle poche centinaia di euro sulla licenza mi sorge una domanda: ma il portale è stato realizzato gratis?
26/04/2006 10.59 | Simone Chiaretta

# re: Contenere i costi...

Gravatar visto che la web edition di 2003 praticamente è regalata... e che xp ha il limite sulle connessioni... io licenzierei il pm per risparmiare i costi... 26/04/2006 11.00 | Lorenzo Barbieri

# re: Contenere i costi...

Gravatar Assolutamente da sconsigliare, a meno che il sito sia ad uso strettamente "limitato" (10 utenti). :)
Come ha già accennato Lorenzo, XP Pro ha quel famoso limite sulle connessioni (10 max), che uno volendo potrebbe anche cambiare (esiste una chiave MaxConnections nel registry se non ricordo male) ma che è sconsigliato fare (e comunque i valori possibili sono sempre limitati).
La Web Edition di 2003 sarebbe la soluzione ideale e "low cost" se si vuole avere un buon hosting web di livello professionale (adatto comunque ad un portale).
Evidenzia la cosa e si troveranno sicuramente ad accettare la proposta...
26/04/2006 11.09 | Stefano Demiliani

# re: Contenere i costi...

Gravatar Gli direi che per 10 utenti sceglere win xp e' un'ottima soluzione, va considerato poi il costo dell'undicesimo utente che comporterebbe l'acquisto della licenza di 2003 (quella di xp a quel punto mica puoi restituirla ...), la reinstallazione di tutto, ecc ecc per un totale di euri xyz. Ti suggerisco di aiutare il tuo cliente a scegliere tra una spesa maggiore affrontata subito o una soluzione un po' piu' lungimirante. Il trucco secondo me e' esporre le due alternative in totale assenza di giudizio. E' il mestiere del tuo cliente quello di decidere dopo essersi probabilmente consigliato con i PM che lui ha assunto e lui paga. Devi dare addosso alla soluzione non al pm o al cliente.

ciao 26/04/2006 11.39 | Nicola

# re: Contenere i costi...

Gravatar Il portale non è chiaramente gratuito, ma purtroppo ci si trova ancora oggi in determinate situazioni dove per il cliente sembra più importante risparmiare piuttosto che avere una soluzione adeguata.

Ovviamente certe "lacune" dei PM contribuiscono a questa situazione.

Lorenzo ha assolutamente ragione.Il PM non ha avuto il buon senso di informarsi per bene o chiedere al sottoscritto prima di proporre la soluzione hw al cliente.

Grazie dei feedback a tutti.







26/04/2006 11.48 | Luca Mauri

# re: Contenere i costi...

Gravatar Secondo me il problema molto pi semplice: NON CREDO CHE LA LICENZA DI XP TI CONSENTA QUESTA COSA. Semplice da spiegare ed efficace...

Saluti
Massimo 26/04/2006 12.39 | Phillo

# re: Contenere i costi...

Gravatar Avete tutti +o- centrato il punto:

1) xp non è adatto ad ospitare un portale perchè il limite di connessioni ti impedisce di utilizzare il webserver in produzione

2) la licenza di xp, ammesso e non concesso che il punto 1 sia superabile, così com'è non ti consente di esporre il webserver su internet. dovresti comprare una licenza aggiuntiva (che per inciso non esite dato che xp non è un prodotto server) tipo la vecchia "internet connector" che farebbe sì che xp costi tanto quanto w2k3 se non di più.

La soluzione giusta probabilmente era quella di informare il cliente di __tutti__ i costi compresi quelli per hw e licenze, cosa che non sempre i commerciali fanno.

Licenziare il pm quindi mi sembra una ottima soluzione...

ciao! 26/04/2006 13.42 | Andrea Boschin

# re: Contenere i costi...

Gravatar Aggiungo:
1) per mettere mano alle policies di XP e dargi una configurazione di sicurezza decente (che su Win2K3 é di default) ci vorrà una giornata lavorativa (con il dubbio di avere dimenticato qualcosa o di avere fatto qualcosa male).
2) XP Pro usa IIS 5.1, 2k3 usa IIS 6.0: la sicurezza e l'integrazione con ASP.NET non sono nemmeno parenti

Io proporrei un ergastolo al PM e se il cliente sceglie una configurazione del genere gli manderei anche una proposta con il sistema operativo piratato per vedere se l'accetta (e poi un ergastolo anche al cliente). 26/04/2006 14.27 | Michele Bernardi

# Re: Contenere i costi...

Gravatar mmh, andrea, licenziare il pm... ma con quale? quella di win xp o quella di win2003?
:-P
saluti 26/04/2006 15.41 | Roberto Messora

Comments have been closed on this topic.
 

 

Copyright © Luca Mauri