SOB

Dopo due anni di “stop lavorativo forzato”, ora sto vivendo il trauma di un “reboot forzato” e purtroppo sto continuando a ritrovarmi davanti tristi sorprese.

Ricordo con nostalgia il 2002, quando il Framework .NET apparve come un solido, chiaro, potente e soprattutto “lineare” strumento di sviluppo. Secondo me la sua vera “potenza” era di permetterti di implementare procedure estremamente complesse, ai tempi, con “due righe” di codice estremamente chiare e comprensibili, sotto le quali si celava la complessità implementativa. Sotto questo aspetto includo anche la convergenza web-win-mobile, di accesso ai dati, ecc.

Poi il “web 2.0” è esploso come una supernova di idee, innovazioni, filosofie, social, tools, tecnologie, pattern, framework e tanta altra succosa carne al fuoco.

Ma come sappiamo, la supernova è la fine del ciclo di vita di una stella. Da lì in poi la sua luminosità non può che diminuire, se non addirittura essere rimpiazzata da un buco nero…

Ok, non sto gufando contro il web e la mia è solo una metafora, ma l’andamento che vedo da diversi anni (e che ritrovo oggi ancora più rinforzato) non mi piace per niente. Le potenzialità “tecniche” sono aumentate, ma la loro fruibilità mi sembra diminuita. Oltre a questo, dal punto di vista dell’utente, per quel che posso vedere dal mio attuale “angolino”, non mi sembra di vedere emancipazioni sostanziali: interagiamo più o meno con lo stesso tipo di UI, più o meno con lo stesso tipo di strumenti, ma con più cose che ci “piombano” addosso.

Ho visto, per esempio, il vagito di Infocard come strumento multipiattaforma di login federato, che avrebbe messo quasi del tutto fine, per esempio, al social engineering delle password rubate e che invece è stato “umiliato” dal login federato multi identifier (Google, Live, FB, Twitter…), sempre basato su username-password (così se ti frego un’autenticazione poi entro in tutti i siti “collegati”, geniale!). Chiaro… il “pubblico” determina vincitori e vinti, ma non dovrebbe essere nostro dovere di tecnici guidare la massa verso l’emancipazione? Ok, la risposta è: “Si, in un mondo perfetto…”, ma dobbiamo cercare sempre quantomeno di “tendere” verso la perfezione!

Ricordo il mio entusiasmo per l’annuncio della SDK Win per Kinect, che poteva veramente essere una rivoluzione, ma ecco una serie di proposte insipide (Kinect per… “chattare”?!?) e qualche assurdo vincolo tecnico/economico (perchè la Kinect XBOX non può essere utilizzata per Win?!?) e tanti saluti. Poi… non sono aggiornato sull’argomento, magari “là fuori” state tutti utilizzando Kinect come UI device…

Ovviamente sono solo impressioni personali, soggettive ed inevitabilmente ristrette. Spero vivamente di sbagliarmi e di essere io ad avere gli occhi “appannati”! Occhiolino

Ben lieto di farmi “aprire gli occhi” da eventuali vostri commenti! Sorriso