Ma che tristezza! Prima ancora che tifoso ed estimatore di Vale dall'inizio della sua carriera, mi reputo uno sportivo.
Ho sempre lodato le imprese di Casey di quest'anno e dell'anno scorso: ok, il desmocuore della rossa gli ha permesso quasi sempre di superare in accelerazione, ma vederlo impassibile mentre lascia scalciare la GP8 tenendola in piedi e soprattutto facendo segnare tempi pazzeschi è segno di uno di quei feeling che si trovano solo ad ogni allineamento planetario.
Oltre a questo, tornando col pensiero al sorpasso che ha portato alla famosa "spallata" di Gibernau (perchè, gente... continuo a sentir dire "La spallata di Valentino" e continuo a chiedermi a che film si riferiscano!) ricordo bene di non essere stato molto felice in quell'occasione.
Un po' come nel recente sorpasso di Simoncelli su Bautista, oppure negli strike-out di Kallio su Dovizioso nel 2007 e Checha su Neuchirkner di quest'anno, Vale in quell'occasione è entrato pensando solo al sorpasso. La cosa incredibile di Vale è che mentre Simoncelli è andato lungo perdendo punti dal rivale in classifica, mentre Kallio e Checa non sono riusciti a non tirare giù gli avversari, Vale in quell'occasione è riuscito (sa solo lui come) ad "abbreviare" l'ingresso di curva ed arrivare alla corda, senza arrivare lungo, più velocemente di Sete, che infatti se lo è trovato in piena traiettoria e lo ha centrato.
Insomma, nulla da rimproverare a Vale, perchè ci sta che nell'ultima curva i barili di adrenalina ti facciano tentare il tutto per tutto, ma francamente preferisco vederlo vincere in altri modi.
Come per esempio a Welkom nel 2004 (IMHO la più bella gara della sua vita) oppure a Laguna Seca pochi giorni fa: incredibile!
Non ci sono molte parole per poter descrivere quella gara, in compenso Stoner ne ha trovate per piangere un po' e tentare, IMHO, la carta psicologica ("Vedremo nelle prossime gare se sarà aggressivo alla stessa maniera") proprio col pilota sbagliato.
A prescindere dalle personali opinioni, vi invito a rivedere almeno il filmato celebrativo che il sito MotoGP ha pubblicato (con tanto di coreografia in stile Jerry Bruckheimer). Non rende perfettamente l'idea ma fa capire esplicitamente come l'australiano si sia completamente dimenticato del fatto che i sorpassi non si fanno sempre in accelerazione come è ormai abituato a fare lui da due anni grazie allo splendido lavoro dei ragazzi di Borgo Panigale.
Tutti, compreso il sottoscritto, si sono esaltati per il sorpasso al cavatappi, relativo "lungo" e successiva funambolia di Vale (ripeti cone me: "Meno male che il cordolo aveva il gradino, meno male che il cordolo aveva il gradino, ..."), io mi sono esaltato ancora di più per il modo in cui Vale ha resistito all'esterno all'unico attacco che Stoner ha tentato in ingresso di curva (umiliandolo come pochi!), considerato che tutti gli altri sorpassi Stoner li ha fatti in piena accelerazione (neanche in uscita di curva).
C'è poco da dire, Stoner in quell'occasione ha sbagliato! Vedendo il dritto di Vale, avrebbe dovuto chiudere il gas, aspettare che Vale rientrasse in pista rallentato dall'uscita e poi passarlo. Oltretutto se Vale non fosse riuscito a restare in piedi, Stoner sarebbe caduto insieme a lui. D'altronde non capisco cosa avrebbe potuto fare Vale in quell'occasione secondo Stoner: premere il tasto "PAUSE" sul GamePad? Smaterializzarsi? Usare il supersalto acrobatico? Frenare sulla terra fermanodosi ed aspettare che lui passasse?
Insomma, se Stoner dice di aver perso la stima di Valentino, io purtroppo devo dire di aver perso la stima in Stoner, che con queste dichiarazioni (e per il fatto che, stando a MotoSprint, è arrivato a far gestacci in pista a De Angelis perchè era dietro di lui nelle prove) ha dimostrato di avere ancora tanto da imparare, sia in pista che fuori.