[MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo

Ma che tristezza! Prima ancora che tifoso ed estimatore di Vale dall'inizio della sua carriera, mi reputo uno sportivo.

Ho sempre lodato le imprese di Casey di quest'anno e dell'anno scorso: ok, il desmocuore della rossa gli ha permesso quasi sempre di superare in accelerazione, ma vederlo impassibile mentre lascia scalciare la GP8 tenendola in piedi e soprattutto facendo segnare tempi pazzeschi è segno di uno di quei feeling che si trovano solo ad ogni allineamento planetario.

Oltre a questo, tornando col pensiero al sorpasso che ha portato alla famosa "spallata" di Gibernau (perchè, gente... continuo a sentir dire "La spallata di Valentino" e continuo a chiedermi a che film si riferiscano!) ricordo bene di non essere stato molto felice in quell'occasione.

Un po' come nel recente sorpasso di Simoncelli su Bautista, oppure negli strike-out di Kallio su Dovizioso nel 2007 e Checha su Neuchirkner di quest'anno, Vale in quell'occasione è entrato pensando solo al sorpasso. La cosa incredibile di Vale è che mentre Simoncelli è andato lungo perdendo punti dal rivale in classifica, mentre Kallio e Checa non sono riusciti a non tirare giù gli avversari, Vale in quell'occasione è riuscito (sa solo lui come) ad "abbreviare" l'ingresso di curva ed arrivare alla corda, senza arrivare lungo, più velocemente di Sete, che infatti se lo è trovato in piena traiettoria e lo ha centrato.

Insomma, nulla da rimproverare a Vale, perchè ci sta che nell'ultima curva i barili di adrenalina ti facciano tentare il tutto per tutto, ma francamente preferisco vederlo vincere in altri modi.

Come per esempio a Welkom nel 2004 (IMHO la più bella gara della sua vita) oppure a Laguna Seca pochi giorni fa: incredibile!

Non ci sono molte parole per poter descrivere quella gara, in compenso Stoner ne ha trovate per piangere un po' e tentare, IMHO, la carta psicologica ("Vedremo nelle prossime gare se sarà aggressivo alla stessa maniera") proprio col pilota sbagliato.

A prescindere dalle personali opinioni, vi invito a rivedere almeno il filmato celebrativo che il sito MotoGP ha pubblicato (con tanto di coreografia in stile Jerry Bruckheimer). Non rende perfettamente l'idea ma fa capire esplicitamente come l'australiano si sia completamente dimenticato del fatto che i sorpassi non si fanno sempre in accelerazione come è ormai abituato a fare lui da due anni grazie allo splendido lavoro dei ragazzi di Borgo Panigale.

Tutti, compreso il sottoscritto, si sono esaltati per il sorpasso al cavatappi, relativo "lungo" e successiva funambolia di Vale (ripeti cone me: "Meno male che il cordolo aveva il gradino, meno male che il cordolo aveva il gradino, ..."), io mi sono esaltato ancora di più per il modo in cui Vale ha resistito all'esterno all'unico attacco che Stoner ha tentato in ingresso di curva (umiliandolo come pochi!), considerato che tutti gli altri sorpassi Stoner li ha fatti in piena accelerazione (neanche in uscita di curva).

C'è poco da dire, Stoner in quell'occasione ha sbagliato! Vedendo il dritto di Vale, avrebbe dovuto chiudere il gas, aspettare che Vale rientrasse in pista rallentato dall'uscita e poi passarlo. Oltretutto se Vale non fosse riuscito a restare in piedi, Stoner sarebbe caduto insieme a lui. D'altronde non capisco cosa avrebbe potuto fare Vale in quell'occasione secondo Stoner: premere il tasto "PAUSE" sul GamePad? Smaterializzarsi? Usare il supersalto acrobatico? Frenare sulla terra fermanodosi ed aspettare che lui passasse?

Insomma, se Stoner dice di aver perso la stima di Valentino, io purtroppo devo dire di aver perso la stima in Stoner, che con queste dichiarazioni (e per il fatto che, stando a MotoSprint, è arrivato a far gestacci in pista a De Angelis perchè era dietro di lui nelle prove) ha dimostrato di avere ancora tanto da imparare, sia in pista che fuori.

Print | posted @ venerdì 1 agosto 2008 13:05

Comments on this entry:

Gravatar # re: [MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo
by Raffaele Rialdi at 01/08/2008 13:53

Valentino: "qui a laguna la terra ha un buon grip" ROTFL!

... semplicemente superlativo e assolutamente corretto in tutta la gara
Gravatar # re: [MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo
by Diego Lazzarino at 01/08/2008 13:59

Quoto in pieno quello che dici, Stoner deve imparare a perdere.
Nel guidato Vale gli fa barba e capelli :-)
Gravatar # re: [MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo
by Diego Guidi at 01/08/2008 14:54

Che palle tutti a dire che la ducati è meglio della yamaha... si vede palesemente che la yamaha è molto meglio della ducati in frenata... altrimenti non si spiega perchè valentino freni sempre e cmq 20 metri + tardi...
Gravatar # re: [MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo
by Raffaele Rialdi at 01/08/2008 21:09

Matteo credo che Mario intendesse dire che sarebbe stato più saggio aspettare di vedere l'esito del fuoripista. Se Valentino fosse caduto, anche Stoner sarebbe andato giù. Quindi si è preso un inutile rischio.
Tutte considerazioni che a mente fresca si possono fare ma in una frazione di secondo solo pochi piloti sanno fare.
Gravatar # re: [MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo
by Gianni at 01/08/2008 23:55

Salve ragazzi!!!
Sono un grande appassionato di moto e di corse....ho letto molti commenti in cui viene elogiato il nostro campione Valentino e criticato per le dichiarazioni rilasciate il campione del mondo Stoner!!
Forse qualcuno a dimenticato le critiche mosse da vale nei confronti di stoner e della ducati ad inizio stagione scorsa.....i sospetti da lui mossi per quanto riguarda la regolarità della ducati e dell'"inspiegabile" potenza sviluppata!!
Da allora ho capito che chi veramente non sa accettare la superiorità dell'avversario è proprio il nostro Valentino!!
In molte occasioni si è anche lasciato andare a commenti poco "elegalanti" per un 7 volte campione del mondo!!!
Un pilota che si esprime dicendo "vorrei sfidarmi con Stoner ad armi pari....magari con la stessa moto(Ducati)" sicuramente lascia trasparire una certa intolleranza a perdere!!
Dopotutto la ducati gli ha offerto un ingaggio plurimilionario e lui ha rifiutato!!
Allora non piangere!!!
Il prestigio di una moto non viene quantificato da "quanto corre" ma da un insieme di caratteristiche che fanno si che tutto vada bene.
Se una moto corre tantissimo e non frena NON SERVE A NULLA!!
La Yamaha quest'anno è la moto più equilibrata come prestazioni ed è risapuro che se una moto corre molto sul rettilineo per naturale conseguenza è costretta a staccare notevolmente prima di una moto che corre meno!
Stoner non è un pilota che ama lamentarsi e sinceramente anch'io non ho notato nessuna irregolarità nella gara di Laguna Seca......la realtà è che in moto non c'ero ne io ne altri, e se Stoner ha rivolto delle accuse a Vale ci sarà pure un motivo!!
Non mi sembra il tipo che ama lamentarsi alla Biaggi!!
L'unica certezza in un mare di dubbi è che comunque vivremo un motomondiale infuocato.....vorrei solo che i giornalisti si limitassero a riportare i fatti nella loro integrità piuttosto che appiccare stupidi focolai che non fanno altro che rovinare questo bellissimo sport!!
Forza Ducati....il vero cuore ITALIANO!!!



Gravatar # re: [MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo
by rel at 02/08/2008 02:02

Stoner semplicemente, forse per la prima volta, si è trovato, semplicemente, contro un grosso campione ai suoi livelli migliori e con una moto che lo assecondava. Semplicemente l'australiano non è abituato a certi corpo a corpo furiosi, col tempo imparerà anche quelli. Credo che anche il fatto di non aver vinto nonostante tutto lasciasse pensare ad una sua tranquilla cavalcata lo abbia scocciato non poco. Cmq, a parte lui, mi pare che nessun altro abbia visto tutto queste scorrettezze. Alla fin fine credo che anche Stoner faccia parte del mucchio selvaggio, di cui fa parte anche Valentino, dei buoni vincitori ma cattivi perdenti.
Gravatar # re: [MotoGP] Maaaaamma, Vale mi ha spintooo
by Mario Duzioni at 04/08/2008 14:27

Ciao Diego, in effetti non avevo capito il tono ironico! :-)

Dobbiamo implementare i commenti vocali, con tanto di espressione facciale!!! :-D
Comments have been closed on this topic.