I fatti, dopo le parole

ATTENZIONE, leggere attentamente le seguenti CONDIZIONI DI LETTURA DEL POST prima di proseguire.

  • Questo post non viene scritto con l'intento di generare flame, ne tantomeno per emettere giudizi di qualsivoglia natura.
  • Questo post viene scritto piuttosto con intenti assolutamente positivi e costruttivi, dettati dal mio interesse personale per UGIdotNET.
  • Qualora ci fosse bisogno di precisarlo, sono un semplice associato e non faccio parte della struttura organizzativa di UGIdotNET (anche se credo che comunque questo non farebbe differenza).

Se accetti le condizioni, clicca sul pulsante Accetto situato sulla tua tastiera.

L'argomento è relativo al prossimo workshop "Web Development 2008", che si terrà a Segrate il prossimo 13 dicembre e riguarda la possibilità di supportare economicamente UGIdotNET.

Nei mesi passati si è discusso parecchio sulla tipologia di evento a pagamento dei recenti Community Days 2 ed altrettanto sulla possibilità di supportare economicamente UGIdotNET.

Nessuno ovviamente si deve sentire costretto a contribuire; tuttavia io credo che esistano una serie di motivi per cui sia particolarmente sensato scegliere di farlo, ma mi limito ad esporre i due più "limpidi":

  • I workshops di UGIdotNET, a differenza di altre tipologie di evento, sono sempre stati particolarmente apprezzati dai più per l'alto livello dei contenuti e per l'estrema concretezza e credo (a memoria visiva) che sia nata un discreta fidelizzazione al tipo di evento, segno che molti di noi hanno scelto questi eventi come strumento per mantenersi aggiornati ed approfondire le proprie conoscenze (= per la propria formazione professionale e/o personale).
    Credo di poter affermare che una giornata di formazione come questa possa avere, professionalmente, un valore minimo di mercato di almeno 200 Euro (iva esclusa).
  • Che si partecipi al workshop per diletto o per la propria professione, la natura libera dell'offerta consente ad ognuno di poter scegliere l'importo più opportuno. Tanto per fare degli esempi, assolutamente soggettivi, credo che anche solo 10-20 Euro non siano un peso per chi partecipa solo per diletto (oltre al fatto che, se vogliamo dircela tutta, "fuori" 10 Euro non basterebbero neanche per due pause caffè e la pausa pranzo ).
    Se invece si partecipa per migliorare il proprio valore professionale, personalmente credo che anche qualche cosina in più ci possa stare...
    Siete dipendenti? Beh... innanzitutto complimenti (sinceri) per la voglia di crescita e tornando in argomento per come la vedo io è il vostro valore professionale che cresce, dandovi la possibilità in futuro di poter offrire a chi vi paga una prestazione migliore che (a volte) viene anche pagata meglio. Ma, lo ribadisco, è solo la mia idea in merito e vuol essere solo uno spunto di riflessione, non é l'argomento del post e, qualora non foste d'accordo, rispetto a priori la vostra idea.

10-15 Euro sono decisamente pochi, IMHO, per chi li versa ma se almeno l'80% dei partecipanti provvedesse in tal senso sarebbe, sempre IMHO, di grande aiuto per far vivere (e magari anche crescere) UGIdotNET.

Chi è interessato può trovare le varie modalità di versamento (tra cui quello con carta di credito via PayPal) sulla relativa pagina del futuro nuovo sito UGIdotNET.

Grazie, a chi ha letto tutto il post e a chi sceglierà di sostenere, nella misura in cui gli risulterà possibile, UGIdotNET.

Print | posted @ mercoledì 28 novembre 2007 13:00

Comments on this entry:

Gravatar # re: I fatti, dopo le parole
by Stefano at 28/11/2007 13:13

Ottime parole!
Pienamente d'accordo... FATTO!! ;)
Gravatar # re: I fatti, dopo le parole
by Diego Guidi at 28/11/2007 13:30

Aggiungo anche che sarei assolutamente favorevole ad un "contributo workshop" dell'ordine delle cifre che citavi tu (una cosa tipo 25 euro) da versare al momento dell'iscrizione al workshop stesso.
25 euro è una cifra accettabile per tutti (anche dipendenti senza supporto della ditta) e magari aiuta ugi nell'organizzazione.
Gravatar # re: I fatti, dopo le parole
by Lorenzo Barbieri at 28/11/2007 13:34

Applauso per Mario!
Gravatar # re: I fatti, dopo le parole
by Mario Duzioni at 28/11/2007 15:33

No, certo Mauro... Io mi riferisco ai workshop di UGIdotNET che non centrano nulla con i vari eventi Microsoft per il lancio di un prodotto o con altre tematiche. :-)

Sono proprio cose differenti, anche dal punto di vista degli speaker che negli eventi UGIdotNET si offrono gratuitamente, mentre in quelli MS forse (non lo so sinceramente) vengono anche retribuiti, ma quelli sono affari tra MS e gli speaker. ;-)
Gravatar # re: I fatti, dopo le parole
by Lorenzo Barbieri at 28/11/2007 15:58

X Mauro, gli MVP (e gli altri speaker) che fanno sessioni per UGI lo fanno da sempre a titolo gratuito.

Poi... in questo workshop in particolare non ci vedo nulla legato al lancio del nuovo prodotto...
Pensa che io mostrerò anche WatiN... visto che non è una demo di prodotto ma una sessione che spero dia del vero valore a chi deve testare le applicazioni web...
Gravatar # re: I fatti, dopo le parole
by Stefano Ottaviani at 28/11/2007 16:06

Per Mauro: oltre a quello detto da Mario, aggiungo anche che agli speaker degli eventi delle community (che solo in parte sono MPV o aspiranti tali), visto che già ci mettono a disposizione il loro tempo e la loro volontà, e a volte debbono prendere una giornata di ferie, non sarebbe male almeno rimborsargli le spese di trasferta (o almeno noi di DotNetMarche cerchiamo di farlo dagli ultimi workshop...con una colletta tra i partecipanti)
Comments have been closed on this topic.