[Forum] PreAlpha di... un prototipo!

So che l'iniziativa non ha raccolto praticamente quasi nessun consenso e quindi spero che questo post e gli eventuali che seguiranno non risultino "noiosi" per chi dovesse accidentalmente leggerli!

Di contro ringrazio ancora le tre (quattro) persone che si sono rese disponibili nell'eventuale pochissimo tempo disponibile a darmi qualche dritta in merito qualora dovessi averne bisogno.

Tornando al progetto, ho già scritto che avevo deciso di partire con lo sviluppo di una prima bozza del back-end ma anche che avevo scelto di creare un front-end provvisorio "usa e getta" e così è stato.

L'aspetto grafico è quasi nullo e non ho utilizzato alcun pattern per la UI (mi piacerebbe implementare il MVP nella versione definitiva) ma questo mi ha permesso di sbizzarrirmi col taglia-cuci-aggiungi di funzionalità senza il timore di non raccapezzarmici più.

La funzionalità di doppia visualizzazione (flat e tree), che qualche timore mi aveva lasciato inizialmente, si è rivelata veramente semplice da implementare ed associare al profilo utente:

Flat:

Tree:

 

Ancor più semplice si è rivelato il domain model "base", al punto che temo quasi di aver tralasciato qualcosa:

L'autenticatore (ok, il modulo di autenticazione detto in modo più holliwoodiano ) è iniettabile, per supportare sistemi di autenticazione esterni e (prossimamente) CardSpace.

Il prossimo "scervellamento" riguarda invece il contenuto dei post: codice HTML ipervalidato (ARGH) oppure testo plain con l'aggiunta di qualche simil-tag in stile BB-Code?

Il progetto non ha ancora una "casa" con vista sul web, proprio perchè ad oggi l'unico contributor rimango proprio io e quindi per ora non credo abbia molto senso utilizzare strumenti collaborativi.

Di contro, nel frattempo (come in tutte le puntate di Batman), c'è chi si sta adoperando in separata Solution per sviluppare un engine NNTP utilizzabile dal forum.

Comunque l'invito rimane aperto a chiunque volesse curiosare, partecipare al progetto o anche solo contribuire con suggerimenti (costruttivi) e/o richieste di features.

Print | posted @ venerdì 19 ottobre 2007 18:31

Comments on this entry:

Gravatar # re: [Forum] PreAlpha di... un prototipo!
by Raffaeu at 19/10/2007 19:04

Ok per me non sarebbe male usare qualcosa simile al BB-Code visto che l' HTML andrebbe a rallentare il parsing dei post (IMHO). :-)
Comments have been closed on this topic.