Strano comportamento (bug?) di PowerPoint

Ieri ho creato un piccolo schemino con PowerPoint 2007 da inviare ad un cliente.

Ho utilizzato (ovviamente ) anche le ottime nuove SmartArt e quando ho salvato una copia in formato pps (visto che il cliente non ha ancora Office 2007) PowerPoint mi ha avvisato giustamente che con la versione 2003 non avrei potuto modificare successivamente le SmartArt dal pps.

Comunque per sicurezza: apro il pps creato e verifico che venga visualizzato tutto correttamente, quindi chiudo PowerPoint, apro Outlook, invio il file.

Torno sul desktop e ripensando al concetto che volevo esprimere riapro il pps per dargli un occhiata e... la SmartArt sulla prima diapositiva è sparita!!! Sulla successiva invece compare tranquillamente...

Opporcaccia...

Riapro il pptx, anteprima... c' è!

Allora ricreo il file pps, lo apro... c'è!

Chiudo PowerPoint, creo la mail, per eccesso di scrupolo ricontrollo il pps e... NON C' E' PIU'!!!!

In sostanza il problema si verifica solo sulla prima slide che contiene una SmartArt e non si verifica se in quel momento il file originale è aperto! (la famosa famiglia di pattern "Saturno in asse con Nettuno negli anni bisestili quando il 3 marzo cade di lunedì" citato in passato da Andrea )

Il workaround ovviamente è stato quello di inserire una nuova pagina all'inizio della presentazione con uno SmartTag "cavia", che... però decide di comparire dopo 2 secondi nonostante non vi sia alcuna animazione attiva!

Il saggio dice: "Contlolla semple 2 volte quello che fai tu e contlolla semple 4 volte quello che non fai tu!"

Print | posted @ Friday, May 11, 2007 9:20 AM

Comments have been closed on this topic.