Namespace vs Filename

Sebbene siano due aspetti totalmente distinti tra di loro, ho notato che vengono utilizzati diversi approcci per la scelta del nome file di progetto e del namespace principale di progetto.

C'è chi crea progetti usando nomi file "corti" (es. MioProgetto, DALMioProgetto, BizMioProgetto), lasciando tali anche i relativi namespace e nome assembly, e chi invece utilizza la nomenclatura "completa" (es. MiaAzienda.MiaSoluzione.MioProgetto, ecc).

Considerato che, IMHO, la prima delle due scelte mi sembra la "meno corretta", personalmente tendo a cercare di avvantaggiarmi di entrambe le soluzioni in questo modo:

  • creo la solution vuota col solo nome della stessa (es. MiaSoluzione),
  • poi aggiungo i progetti specificando come filename il nome completo (es. MiaAzienda.MiaSoluzione.MioProgetto.Biz, ecc.) in modo che durante la creazione del progetto VS imposti in questo modo sia i namespace che i nomi degli assemblies
  • subito dopo dalla Solution Explorer rinomino il file della soluzione lasciando solo il nome progetto (es. Biz) per evitare di "scrollare" sempre in orizzontale la finestra alla ricerca del progetto giusto.

Cmq, com'è che si dice? De gustibus...

Print | posted @ mercoledì 3 maggio 2006 20:21

Comments on this entry:

Gravatar # re: Namespace vs Filename
by Mauro Servienti at 04/05/2006 17:43

Non seguo questo iter ma alla fine arrivo allo stesso risultato anche io, uno dei motivi principali per me è la lunghezza massima di un "path" che non va oltre i 255 caratteri... quindi siccome il buon vs mette i progetti in una cartella con lo stesso nome del progetto è facile sforare, soprattutto se già hai in mezzo alle scatole "Documents & Settings" e compagnia bella

Ciao
.m
Gravatar # re: Namespace vs Filename
by Mario Duzioni at 04/05/2006 18:16

Vero! Non lo avevo considerato. Anche perchè di solito, per praticità, tengo i progetti in una cartella sotto la root.

Ciao!
Comments have been closed on this topic.