table vs. div

Dopo qualche oretta passata/investita (...persa?) a cercare di capire per quale motivo non dovrei più utilizzare tabelle per il layout di siti estremamente semplici (header, footer, navigation e content) sono giunto alla conclusione, assolutamente provvisoria, che utilizzare DIV+CSS come il prezzemolo, cioè dove non se ne possano realmente apprezzare i vantaggi, sia probabilmente ad oggi solo una questione di "fazione" o virtuosismo teorico.

In sostanza l'aspetto teorico del contesto è sicuramente interessante (soprattutto la separazione grafica-dati), ma attualmente l'aspetto pratico (limiti dei CSS, compatibilità browser, ecc) mi sembra ben più che claudicante!

Ovviamente questa è solo l'impressione che mi sono fatto fino ad ora sull'argomento... magari tra una settimana sarò qui a distribuire DIV!

Comunque mi ha fatto molto piacere, pochi istanti fa, trovare qualcuno che, nonostante l'articolo sia del lontano 2003, almeno in parte forse la pensa ancora così:

"E' stato un arduo dilemma, ma credo di essere giunto a una conclusione. Fino a quando i fogli di stile presenteranno gli attuali problemi, la tag table sarà mia amica.
Il controllo del layout è importante, ma sia che utilizzi i CSS, sia che adotti le tabelle o entrambi, non esiste una soluzione davvero soddisfacente.
I fogli di stile sono una scelta possibile, ma attualmente il loro uso costringe a sostituire i 'table hacks' con i 'CSS hacks': di fatto si devono escogitare workaround, si devono aggirare i bachi dei diversi browser e le incompatibilità.
E' indicativo dell'attuale stato dell'arte sui CSS che il World Wide Web Consortium (W3C ), nel quale si sviluppa il WAI (Web Accessibility Initiative), utilizzi ancora tabelle di layout per le proprie pagine."

Fonte: Tabelle, stili e modalità d'uso

Print | posted @ mercoledì 2 novembre 2005 20:55

Comments on this entry:

Gravatar # re: table vs. div
by Marco De Sanctis at 03/11/2005 11:22

OOOOOPPPPSSS!!!
...e se CE l'ha fatta con me..

eheh :D
Gravatar # re: table vs. div
by Mario Duzioni at 03/11/2005 12:21

Ciao Marco, dato l'argomento mi è andata anche bene con la tua risposta

Comunque io non sono d'accordo con quello che dici. E' inutile voler "conficcare" a tutti i costi tutto nel calderone. Mi spiego meglio...

In un sito di back-office per una piccola impresa che non ha dipendenti ciechi non serve a nulla costruire un sito accessibile da browser vocale.

Intendiamoci... Puoi credermi (anche se solo sulla parola) se ti dico che sono tutt'altro che indifferente ai problemi di accessibilità ma non centra in tutti i contesti. E' un po' come se volessimo disegnare tutti i siti per renderli navigabili su pocketpc o ancora peggio su smartphone!

Comunque mi farebbe mooolto piacere capire dove sto sbagliando in questo. Apro un thread nel forum ASP.NET e ti posto un codice estremamente banale che però permette di ottenere un risultato che con div+css a quanto ho capito non sembra possibile ottenere (per tutti i browser, ovviamente!).

Dai posto sul forum e aspetto lì i tuoi commenti

Ciao e intanto grazie!
Gravatar # re: table vs. div
by Marco De Sanctis at 03/11/2005 14:03

Ok! I'll try! :)
Gravatar # re: table vs. div
by Viper at 20/06/2006 13:15

é meglio usare le table e gli altri si grattano.
Gravatar # Bandiera nera ai CSS-layout
by TheDuzBlog! ;-p at 18/07/2007 12:32

Gravatar # Bandiera nera ai CSS-layout
by TheDuzBlog! ;-p at 18/07/2007 12:33

Comments have been closed on this topic.